Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana

Andare in basso 
+12
morgana
busgat1
Apache_83
eagle1
sofia
Alessia
Sereno.SCOLARO
bostik
MARIANNA
Guido Baccoli
Amedeo
fermas
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptySab Mag 22, 2010 10:20 am

lori84 ha scritto:
salve a tutti ...ho intenzione di sposarmi con una ragazza dominicana però prima vorrei conoscerla meglio farla venire qui in italia e presentarla alla mia famiglia,vorrei sapere se ce una soluzione per farla venire qui in italia, avrei pensato di fare un visto di turismo ,o posso fare una domanda di nulla osta per lavoro subordinato? o altrimenti ditemi voi una soluzione possibile..vi ringrazio anticipatamente
Lavoro subordinato ancora non é possibile (é uscito solo il decreto per i lavori stagionali), si asptta il nuovo decreto.

Il visto di turismo come lei ben sa e puó leggere nelle testimonianze di questa discussione (pag 1 e pag 2) é molto difficle ottenerlo se non si hanno determinati requisiti comprovati documentalmente.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
eagle1




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.05.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyVen Mag 28, 2010 11:30 am

Avere un visto per l'Italia? Cos' è una cosa che si mangia? Cito Guido con

Citazione :
Credo sia opportuno dire che la
discrezionalitá non puó trasformarsi in arbitrarietá, che é totalmente
illecita, cosí come dichiarato dalle sentenze TAR.

Non si può che una persona con tutti (e dico TUTTI) i documenti in regola, non abbia il visto, non si può stare al bello e cattivo tempo di una persona. NO assolutamente NO.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyVen Mag 28, 2010 5:00 pm

eagle1 ha scritto:
Avere un visto per l'Italia? Cos' è una cosa che si mangia? Cito Guido con

Citazione :
Credo sia opportuno dire che la
discrezionalitá non puó trasformarsi in arbitrarietá, che é totalmente
illecita, cosí come dichiarato dalle sentenze TAR.

Non si può che una persona con tutti (e dico TUTTI) i documenti in regola, non abbia il visto, non si può stare al bello e cattivo tempo di una persona. NO assolutamente NO.
E io cos'ho scritto?
Purtroppo peró l'unico rimedio agli arbitri ed abusi, alla luce del nuovo REG CE sopracitato é attivare l'autodifesa anche interessando la Commissione UE ed in caso di inefficacia, il ricorso al TAR.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Apache_83




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.06.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMar Giu 08, 2010 1:58 pm

salve io sono nuovo in questo forum e ringrazio gia' anticipatamente gli esperti...perchè grazie a loro sono riuscito a togliermi tanti dubbi....
io vorrei fare venire in Italia la mia ragazza Dominicana con visto turistico nei mesi di luglio e agosto...però se è possibile volevo sapere se è obbligatoria la fideiussione bancaria o viene accettata anche quella assicurativa...
aspetto notizie vi ringrazio nuovamente...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMar Giu 08, 2010 7:41 pm

Apache_83 ha scritto:
salve io sono nuovo in questo forum e ringrazio gia' anticipatamente gli esperti...perchè grazie a loro sono riuscito a togliermi tanti dubbi....
io vorrei fare venire in Italia la mia ragazza Dominicana con visto turistico nei mesi di luglio e agosto...però se è possibile volevo sapere se è obbligatoria la fideiussione bancaria o viene accettata anche quella assicurativa...
aspetto notizie vi ringrazio nuovamente...

Sul turistico vi é tantissimo materiale...é buona regola prima di postare fare un cerca per vedere se vi sono argomenti simili...per ragioni di omogeneitá e scorrevolezza del forum,non si puó tornare sempre sugli stessi argomenti.
Comunque le due forme di fideussione s'equivalgono.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMar Giu 08, 2010 8:52 pm

Grazie mille bostick.
Ho pensato infatti di riunire tutti gli argomenti riguardanti al visto dalla Repubblica dominicana in questo argomento.

Apache_83, le consiglio di leggere attentamente dalla pagina 1 alla pagina 2 di questa discussione, le sará molto ma molto utile, in ogni caso la risposta alla sua domanda é affermativa.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
fermas




Numero di messaggi : 7
Età : 70
Data d'iscrizione : 09.01.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 22, 2010 11:55 am

Ammesso che un cittadino Dominicano riesca ad ottenere un visto per turismo(cosa molto difficile e con un tempo di permanenza di massimo 90 gg)per entrare in Italia, può successivamente e conseguentemente ad aver ottenuto un contratto di lavoro chiedere un permesso di soggiorno per lavoro e magari ottenerlo?
Se sì quali sono le procedure ?
Se no con quali altri sistemi o motivazioni o non so che cosa....... si può eventualmente riuscire a prolungare la permanenza in Italia ?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 22, 2010 12:01 pm

fermas ha scritto:
Ammesso che un cittadino Dominicano riesca ad ottenere un visto per turismo(cosa molto difficile e con un tempo di permanenza di massimo 90 gg)per entrare in Italia, può successivamente e conseguentemente ad aver ottenuto un contratto di lavoro chiedere un permesso di soggiorno per lavoro e magari ottenerlo?
Se sì quali sono le procedure ?
Se no con quali altri sistemi o motivazioni o non so che cosa....... si può eventualmente riuscire a prolungare la permanenza in Italia ?

Non é prevista la conversione dal soggiorno turistico ad un PDS per lavoro,si passa solo per il decreto flussi,che non si sa quando e se uscirá...Restare in Italia? non é possibile legalmente a meno che non sia per matrimonio,gravidanza o malattia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fermas




Numero di messaggi : 7
Età : 70
Data d'iscrizione : 09.01.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 22, 2010 12:15 pm

Grazie Bostik.
Ma cosa mi dici dei famigerati "matrimoni" con conseguente e qualche volta contestuale o quasi divorzio ? Quali sono le norme e le regole per la validità ai fini del permesso di soggiorno ? E cosa accade con il permesso di soggiorno? E' tutto legale? O c'è qualche sorta di "commercio" come per i visti ?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 22, 2010 1:58 pm

Col nuovo DDl sulla sicurezza i matrimoni fittizi sono sanzionati severamente, penalmente e con l'espulsione dello straniero.Idem col "commercio" dei PDS...si va in galera,giustamente.
Torna in alto Andare in basso
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 29, 2010 5:58 pm

Guido Baccoli ha scritto:


9. la Sua intenzione di lasciare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto non può essere stabilita con certezza[/td][/tr][tr style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 10"][td style="BORDER-BOTTOM: #d4d0c8; BORDER-LEFT: #f4d761 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0.75pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 0.75pt; WIDTH: 95.48%; PADDING-RIGHT: 0.75pt; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: #d4d0c8; BORDER-RIGHT: #f4d761 1pt solid; PADDING-TOP: 0.75pt; mso-border-left-alt: solid #F4D761 .75pt; mso-border-right-alt: solid #F4D761 .75pt" vAlign=top width="95%"]
10. non si è potuto stabilire la sua intenzione di abbandonare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto[/td][/tr][tr style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 11; mso-yfti-lastrow: yes"][td style="BORDER-BOTTOM: #d4d0c8; BORDER-LEFT: #f4d761 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0.75pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 0.75pt; WIDTH: 95.48%; PADDING-RIGHT: 0.75pt; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: #d4d0c8; BORDER-RIGHT: #f4d761 1pt solid; PADDING-TOP: 0.75pt; mso-border-left-alt: solid #F4D761 .75pt; mso-border-right-alt: solid #F4D761 .75pt" vAlign=top width="95%"]
11. La revoca del visto é stata richiesta dallo stesso titolare[/td][/tr][/table][/center]

Salve,
volevo chiedere come si può fare per essere sicuri che il visto non venga negato per questi due motivi, in quanto mi sembrano abbastanza vaghi...

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMer Set 29, 2010 6:01 pm

mi scuso per il messaggio precedente...


volevo chiedere come si può fare per essere sicuri che il visto non venga negato per questi due motivi, in quanto mi sembrano abbastanza vaghi...


9. la Sua intenzione di lasciare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto non può essere stabilita con certezza

10. non si è potuto stabilire la sua intenzione di abbandonare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto


Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 3:35 am

busgat1 ha scritto:
mi scuso per il messaggio precedente...


volevo chiedere come si può fare per essere sicuri che il visto non venga negato per questi due motivi, in quanto mi sembrano abbastanza vaghi...


9. la Sua intenzione di lasciare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto non può essere stabilita con certezza

10. non si è potuto stabilire la sua intenzione di abbandonare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto


Grazie mille

Si dimostra acquistando materialmente il biglietto aereo di ritorno.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 4:07 am

Quindi, se ho ben capito, la persona deve acquistare e pagare il biglietto aereo di ritorno prima di sapere se verrà concesso il visto?

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 5:59 am

busgat1 ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, la persona deve acquistare e pagare il biglietto aereo di ritorno prima di sapere se verrà concesso il visto?

Grazie mille

E' un rischio, infatti, che nonostante il biglietto rifiutino lo stesso il visto e lo fanno!!! E' consigliabile la sola preniotazione, ma se si vuole aggiungere un aiuto al rilascio del visto, può essere una opportunità. Non è certo una garanzia, però!!!

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 7:47 am

Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Set 30, 2010 9:41 am

busgat1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.

Vedi tabella 01.03.2000 del Ministero dell'interno.Sono indicati gli importi.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyLun Ott 04, 2010 1:21 pm

busgat1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.
Riguardo questo punto, ma rimangono gli altri, se esiste l'invito e la dichiarazione di garanzia dell'invitante, non puó essere opposta tale motivazione dal 05/04/2010 in quanto La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti. (ex art. 21, comma 5 REG CE 810/2009)

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyLun Ott 04, 2010 1:31 pm

Guido Baccoli ha scritto:
busgat1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.
Riguardo questo punto, ma rimangono gli altri, se esiste l'invito e la dichiarazione di garanzia dell'invitante, non puó essere opposta tale motivazione dal 05/04/2010 in quanto La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti. (ex art. 21, comma 5 REG CE 810/2009)

Grazie mille per la precisazione.

Torna in alto Andare in basso
busgat1




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.09.10

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyMar Nov 02, 2010 2:02 pm

Guido Baccoli ha scritto:
busgat1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.
Riguardo questo punto, ma rimangono gli altri, se esiste l'invito e la dichiarazione di garanzia dell'invitante, non puó essere opposta tale motivazione dal 05/04/2010 in quanto La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti. (ex art. 21, comma 5 REG CE 810/2009)


Salve,
con questo intende dire che non è più necessario fare la fidejussione in favore della persona che sarà ospitata?
In settimana volevo andare presso la mia banca per chiedere informazioni a riguardo di come fare la fidejussione e di che importo farla, visto che nella tabella 01.03.2000 del Ministero dell'interno, gli importi non sono aggiornati.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Nov 18, 2010 1:10 am

busgat1 ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
busgat1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni in merito.

Vorrei inoltre chiedere, relativamente al punto 3:

3. non ha dimostrato di disporre di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno sia per il ritorno nel paese di origine o di residenza oppure per il transito verso un paese terzo nel quale la sua ammissione è garantita, ovvero non è in grado di ottenere legalmente detti mezzi;

Quanto si presuppone possa essere una somma sufficiente per 10 giorni di soggiorno in Italia?

Grazie ancora.
Riguardo questo punto, ma rimangono gli altri, se esiste l'invito e la dichiarazione di garanzia dell'invitante, non puó essere opposta tale motivazione dal 05/04/2010 in quanto La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti. (ex art. 21, comma 5 REG CE 810/2009)


Salve,
con questo intende dire che non è più necessario fare la fidejussione in favore della persona che sarà ospitata?
In settimana volevo andare presso la mia banca per chiedere informazioni a riguardo di come fare la fidejussione e di che importo farla, visto che nella tabella 01.03.2000 del Ministero dell'interno, gli importi non sono aggiornati.

Grazie mille
Non é permesso dare molteplici risposte allo stesso utente (legga bene nell'indice il nostro Regolamento) e se fa una ricerca con l¿apposito strumento, troverá che abbiamo risposto diverse volte nche a questa ultima domanda. Non é scortesia, pensi solo che rispondiamo gratuitamente, ma dobbiamo, io in particolare, che esercito la professione di consulente legale e giuridico, ma anche Amedeo che ha scritto dei libri dove si spiegano tante cose, dobbiamo anche lavorare o vendere i libri per guadagnarci il pane quotidiano come tutti. L'utente deve se desidera avere piú informazioni investire anche un poco del suo tempo (senza pretenderlo a noi) e cercare le altre informazioni.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
morgana




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.12

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Feb 09, 2012 6:37 pm

Buonasera,

sono nuova di questo forum! Ringrazio anzitutto per l'attenzione! Dopo aver letto molto sulla documentazione necessaria per il rilascio del visto turistico, volevo porre, se possibile, una domanda al Dr. Baccoli in merito ad una sua risposta in relazione a REG CE 810/2009

Cosa significa precisamente:

"é sufficiente la garanzia dell'invito come prova sufficiente per la disponibilitá finanziaria" ?


Che può non essere necessaria la fidejussione assicurativa ad esempio?

Ringrazio,

Cordialmente,

Saluti

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyVen Feb 10, 2012 8:33 am

morgana ha scritto:
Buonasera,

sono nuova di questo forum! Ringrazio anzitutto per l'attenzione! Dopo aver letto molto sulla documentazione necessaria per il rilascio del visto turistico, volevo porre, se possibile, una domanda al Dr. Baccoli in merito ad una sua risposta in relazione a REG CE 810/2009

Cosa significa precisamente:

"é sufficiente la garanzia dell'invito come prova sufficiente per la disponibilitá finanziaria" ?


Che può non essere necessaria la fidejussione assicurativa ad esempio?

Ringrazio,

Cordialmente,

Saluti


Se non vi è parentela con cittadino UE,senza garanzie economiche è ancora più difficile avere il visto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
morgana




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.12

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyVen Feb 10, 2012 2:06 pm

Quindi deduco che è necessaria sempre e cmq la fidejussione assicurativa anche se la persona dispone di un personale conto corrente bancario?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 EmptyVen Feb 10, 2012 7:12 pm

morgana ha scritto:
Quindi deduco che è necessaria sempre e cmq la fidejussione assicurativa anche se la persona dispone di un personale conto corrente bancario?

Grazie
Purtroppo si verifica che il Reg CE non viene rispettato, peró in realtá dice chiaramente, che l'assicurazione sanitaria deve essere (questo vale anche per i familiari di cittadini UE, che chiedono un visto di turismo) fatta per una copertura di 30.000 euro, ai sensi dell'art 15 del Reg. CE 810/2009. Quindi assicurazione sanitaria e non fideiussione. Mentre se lei intendeva la fideiussione per sostentare e garantire i mezzi economici dell'invitato, si applica, come lei ricirda bene, l'art 21, comma 5.:

La valutazione dei mezzi di sussistenza per il soggiorno previsto si effettua in funzione della durata e dello scopo del soggiorno e con riferimento ai prezzi medi vigenti nello o negli Stati membri interessati per vitto e alloggio in sistemazione economica, moltiplicati per il numero di giorni del soggiorno, in base agli importi di riferimento fissati dagli Stati membri conformemente all’articolo 34, paragrafo 1, lettera c), del codice frontiere Schengen. La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana   IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL VISTO venire in Italia dalla Republica Dominicana
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» uscita dalla repubblica dominicana
» far venire un domenicano in italia
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» italiano con figlia dichiarata in Republica Dominicana
» Sposarsi con rito civile in Republica Dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO DI TURISMO-
Vai verso: