Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trasferimento a Santo Domingo come pensionato

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
francesbona




Numero di messaggi : 2
Età : 79
Località : Ovada
Data d'iscrizione : 12.03.10

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyVen Mar 12, 2010 1:09 pm

Buongiorno, sono francesbona e mi sono iscritto stamattina, anzi questa notte per Voi. Abito in Italia con mia moglie ( dominicana e cittadina italiana ) e le nostre due Figlie una di 18 anni prossima al diploma di Perito Aziendale e l'altra di 12 anni che frequenta attualmente la prima media inferiore. Alla ricerca di una serenità che in Italia diventa sempre più una chimera e di un futuro migliore per le nostre figlie desideriamo trasferirci a Santo Domingo dove vive mia Suocera. Per la scuola della mia figlia più giovane ho già visto su internet un paio di scuole bi o trilingui e penso che una volta in loco, anche su vostro consiglio, non dovrei avere difficoltà. La grande verrebbe con noi a Santo Domingo ma si appoggerebbe prevalentemente presso una sorella di mia moglie che vive a Newyork dove si recherebbe periodicamente per finalità di perfezionamento lingua inglese e studio. Per quanto riguarda il trasferimento ho saputo che il Governo Dominicano privileggia i pensionati con un discreto quadro economico per cui desidero sapere cosa devo fare per seguire questa via anche in considerazione del fatto che dà un accesso più rapido all'ottenimento della residenza. Chiedo se possibile di avere qualche notizia in merito e Vi ringrazio anticipatamente. Francesbona
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyVen Mar 12, 2010 2:21 pm

la discussione é posizionata in una materia non conforme. Per preservare la leggibilitá e linearitá del forum, lo sposto nella sezione dedicata alla Repubblica Dominicana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyVen Mar 12, 2010 2:33 pm

francesbona ha scritto:
Buongiorno, sono francesbona e mi sono iscritto stamattina, anzi questa notte per Voi. Abito in Italia con mia moglie ( dominicana e cittadina italiana ) e le nostre due Figlie una di 18 anni prossima al diploma di Perito Aziendale e l'altra di 12 anni che frequenta attualmente la prima media inferiore. Alla ricerca di una serenità che in Italia diventa sempre più una chimera e di un futuro migliore per le nostre figlie desideriamo trasferirci a Santo Domingo dove vive mia Suocera. Per la scuola della mia figlia più giovane ho già visto su internet un paio di scuole bi o trilingui e penso che una volta in loco, anche su vostro consiglio, non dovrei avere difficoltà. La grande verrebbe con noi a Santo Domingo ma si appoggerebbe prevalentemente presso una sorella di mia moglie che vive a Newyork dove si recherebbe periodicamente per finalità di perfezionamento lingua inglese e studio. Per quanto riguarda il trasferimento ho saputo che il Governo Dominicano privileggia i pensionati con un discreto quadro economico per cui desidero sapere cosa devo fare per seguire questa via anche in considerazione del fatto che dà un accesso più rapido all'ottenimento della residenza. Chiedo se possibile di avere qualche notizia in merito e Vi ringrazio anticipatamente. Francesbona
Gentile utente, sinceramente di dare consigli non me la sento proprio per la difficile realtá che si affronta nel vivere in R.D. Certamente le scuole, inclusa l'universitá non sono lontanamente paragonabili come qualitá é preparazione a quella che si ottiene in Italia. Basta pensare che un qualsiasi titolo qui, anche di medico, non é riconosciuto in Italia e deve passare per una bella via crucis per farsi riconoscere gli studi e dare gli esami integrativi che sranno richiesti dal Ministero dell'itsruzione Italiano. Inoltre tutti gli studi non sono gratis e si pagano fior di quattrini.

I pensionati usufruiscono di esentasse e mi pare che abbiano anche un diritto di precedenza nell¿ottenere la residenza, ma non seguendo molto queste pratiche non posso darle certezze, dovrei informarmi appositamente. Per quanto si possa credere che vivere in RD sia molto meno costoso che in Italia, bisogna tener conto che la sanitá si paga carissima (assicurazione) e sopra una certa etá moltissime assicurazioni non accettano il contratto e beni come la luce e l'acqua sono beni di lusso. Una famiglia di tre persone, per vivere decentemente secondo la mentalitá ed abitudine italiana, bisogna che abbia un reddito netto di almeno 70.000 pesos (oggi 1 euro = a 48 pesos, ma la tassa varia molto, due mesi fa era di 1 a 53). Non voglio scoraggiarla e nemmeno entusiasmarla, semplicemente consideri bene la questione finanziaria e le difficoltá di vita che per noi sono fuori dai normali canoni (vedi appunto acqua e luce , sanitá e studi).
Salutoni
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
francesbona




Numero di messaggi : 2
Età : 79
Località : Ovada
Data d'iscrizione : 12.03.10

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyGio Mar 25, 2010 11:49 am

Egr. Dott.Baccoli, La ringrazio per la Sua risposta che direi mi ha confermato determinate perplessità che specialmente mia Moglie considerava prioritarie per decidere circa il ns. trasferimento a Santo Domingo. La ringrazio comunque per la Sua gentile e pronta risposta e cordialmente La saluto. Francesbona
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyMer Mar 31, 2010 1:37 am

Ricambio i saluti e ribadisco che quella data é una mia opinione personale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mauro terzi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.04.10

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyLun Mag 10, 2010 9:35 am

Salve!complimenti per il vostro forum,vi chiedo:sono un cittadino Italiano sposato da 7 anni con una Dominicana(cittadinaItaliana)fra un paio di anni ci vogliamo trasferire a S.Domingo,mia moglie ha una casetta nei pressi de La Vega,vorrei sapere:se come marito di una cittadina Dominicana ho un'agevolazione per la residenza,se come pensionato con 1000 euro mensili ho qualche problema,e se e' obbligatoria l'assistenza sanitaria privata e sopratutto se e' vero che per la residenza devo trovare un garante.vi ringrazio e porgo Cordiali Saluti maurito.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyMar Mag 11, 2010 12:35 am

mauro terzi ha scritto:
Salve!complimenti per il vostro forum,vi chiedo:sono un cittadino Italiano sposato da 7 anni con una Dominicana(cittadinaItaliana)fra un paio di anni ci vogliamo trasferire a S.Domingo,mia moglie ha una casetta nei pressi de La Vega,vorrei sapere:se come marito di una cittadina Dominicana ho un'agevolazione per la residenza,se come pensionato con 1000 euro mensili ho qualche problema,e se e' obbligatoria l'assistenza sanitaria privata e sopratutto se e' vero che per la residenza devo trovare un garante.vi ringrazio e porgo Cordiali Saluti maurito.
Grazie per i complimenti.
non ci sono agevolazioni particolari per ottenere la Residenza (la prima é provisional e vale un anno), ma nemmeno problemi per una pensione di 1.000 euro (non capisco perché dovrebbe avere dei problemi a meno che non stia pensando a qualcosa che non ha espresso); il garante é obbligatorio, ma non ci sono dei grossi problemi.
L'assistenza sanitaria (assicurazione privata) non é obbligatoria e lei prima di iscriversi all'AIRE (diverso dalla residenza legale in Rep Dominicana) ha tempo 12 mesi di legge per farlo, quindi avrá tempo di decidere con piú cognizione di causa in quanto non perderá la sua assistenza sanitaria in Italia finché non si iscriverá appunto all'AIRE.
In ogni caso é fortemente consigliabile farsi un'assicurazione privata e di quelle buone a causa del servizio sanirtario carissimo in caso di necessitá.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mauro terzi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.04.10

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyMar Mag 11, 2010 4:25 pm

Lo ringrazio delle sue esaurienti risposte,per la pensione volevo dire :se per caso fosse basso come reddito per uno straniero,ringrazio nuovamente e penso che ci vedremo di persona in futuro maurito
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyMar Mag 11, 2010 6:51 pm

mauro terzi ha scritto:
Lo ringrazio delle sue esaurienti risposte,per la pensione volevo dire :se per caso fosse basso come reddito per uno straniero,ringrazio nuovamente e penso che ci vedremo di persona in futuro maurito
La sua pensione é 5 volte piú alta dello stipendio medio dominicano; non ci sono problemi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Tobiano




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.03.14

Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato EmptyDom Mar 16, 2014 10:38 am

Salve sono un neo iscritto
Vi pongo un quesito:
Sono un giovane ex dipendente pubblico neo pensionato di 42 anni e a breve percepirò circa 1000 euro al mese. Sui requisiti dei visti per residenza dei pensionati ho letto che la cifra minima della rendita dev'essere pari a 1.500 US$ ed io arriverei a circa 1.380 US$. Ma non é specificato se nella media mensile può essere inclusa anche la 13 mensilità. Nel caso facesse cumulo io a quel punto percepirei, al cambio di oggi, mediamente circa 1.507 US$ e così rientrerei nei requisiti.
Inoltre, data la mia giovane età, vorrei trasferirmi a tempo indeterminato per valutare la possibilità di lavorare o aprire un'attività in proprio, pertanto, vista la non certezza del mio trasferimento definitivo, poiché vincolato dal buon esito del mio progetto, non vorrei iscrivermi subito all'aire.
Quindi, mi domando, ma richiedendo il visto di residenza da pensionato, quindi utilizzando tale rendita solo come garanzia e tutti gli altri documenti ufficiali necessari, non é che successivamente mi si innesta un meccanismo tale da rendere definitiva la cosa e non retroattiva?
Credo che anche tutte le agevolazioni fiscali dedicate ai pensionati residenti non definitivi in R. D., sullo sdoganamento dei beni spediti, acquisti di altri beni mobili e immobili, ecc... non sussistano fino alla richiesta dell'iscrizione all'aire...correggetemi se sbaglio.  
Purtroppo non ho trovato informazioni dettagliate in merito ed é per questo che mi rivolgo a voi.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta e per il prezioso lavoro informativo che svolgete aiutando chiunque lo necessita.
Un caro saluto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento a Santo Domingo come pensionato   Trasferimento a Santo Domingo come pensionato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferimento a Santo Domingo come pensionato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRASFERIMENTO A PANAMA DI UN PENSIONATO ED EVENTUALE MATRIMONIO
» SANTO DOMINGO
» vivere a santo domingo
» ricongiungimento familiare da santo domingo
» Matrimonio a Santo Domingo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: