Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
smdp




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.10

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 3:22 am

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di aiuto!! Mio papa è Italiano, nato a La Spezia circa in 1945.

Miei nonni e anche mio papa sono andati in Venezuela in quel periodo, dunque il mio papa ha perso la cittadinanza Italiana perchè ha acquistato la Venezuolana. Quando sono nata (1977) in un paese dall'america (extracomunitaria), il mio papa era non era cittadino italiano e quindi non sono riuscita ad acquistare la cittadinanza italiana subito.

Adesso mio papa ha preso di nuovo la cittadinanza italiana, io sto in Italia dal 2008 per studi (con permesso di soggiorno di studio), questo anno 2010 finisco i miei studi e la mia domanda è se posso chiedere il permesso di soggiorno in attessa di cittadinanza adesso?? sono residente al Comune di Milano da aprile 2009 (perchè prima nel 2008 non sono riuscita a fare la residenza al comune perchè avevo solo la recivuta del permesso di soggiorno e per quel periodo non era valida).

So che ci vogliono 3 anni per richiedere la cittadinanza sendo figlia di primo grado di un italiano (che non so se conta anche l'anno 2008 senza residenzia), ma ancora mi manca un po' di tempo, devo aspettare fino a quando ho 3 anni di residenza in Italia (2012) o posso fare la richiesta subito alla preffetura con la carta del comune di Milano che sono residente qui?

Ps. Mia nonna era italiana, ho dei parenti di terzo grado anche qua in Italia, potrei in questo caso prendere un permesso di soggiorno famigliare? che possibilità ho?

Grazie per la pronta risposta!!

Buona giornata a tutti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 8:28 am

smdp ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di aiuto!! Mio papa è Italiano, nato a La Spezia circa in 1945.

Miei nonni e anche mio papa sono andati in Venezuela in quel periodo, dunque il mio papa ha perso la cittadinanza Italiana perchè ha acquistato la Venezuolana. Quando sono nata (1977) in un paese dall'america (extracomunitaria), il mio papa era non era cittadino italiano e quindi non sono riuscita ad acquistare la cittadinanza italiana subito.

Adesso mio papa ha preso di nuovo la cittadinanza italiana, io sto in Italia dal 2008 per studi (con permesso di soggiorno di studio), questo anno 2010 finisco i miei studi e la mia domanda è se posso chiedere il permesso di soggiorno in attessa di cittadinanza adesso?? sono residente al Comune di Milano da aprile 2009 (perchè prima nel 2008 non sono riuscita a fare la residenza al comune perchè avevo solo la recivuta del permesso di soggiorno e per quel periodo non era valida).

So che ci vogliono 3 anni per richiedere la cittadinanza sendo figlia di primo grado di un italiano (che non so se conta anche l'anno 2008 senza residenzia), ma ancora mi manca un po' di tempo, devo aspettare fino a quando ho 3 anni di residenza in Italia (2012) o posso fare la richiesta subito alla preffetura con la carta del comune di Milano che sono residente qui?

Ps. Mia nonna era italiana, ho dei parenti di terzo grado anche qua in Italia, potrei in questo caso prendere un permesso di soggiorno famigliare? che possibilità ho?

Grazie per la pronta risposta!!

Buona giornata a tutti

GENTILE UTENTE,SI PREGA LEGGERE IL REGOLAMENTO DEL FORUM...É VIETATO POSTARE DUE VOLTE LO STESSO POST.UNO DEI DUE SARÁ CANCELLATO.
Torna in alto Andare in basso
smdp




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.10

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 8:56 am

Non so perchè ci è postato due volte! prego di cancellare uno dei due.
Gentilmente ho bisogno di una risposta!
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 9:08 am

Tuo padre vive in Italia? in quel caso avresti diritto alla CDS per familiare di cittadino UE.
Purtroppo con la nuova legge,il grado di parentela richiesto per avere un PDS,sensi art.19 del TU,é il secondo...con i tuoi parenti non puoi fare nulla...
Aspetta comunque una risposta del Dott.Baccoli e del Dott.Scolaro,veri esperti in materia.
Torna in alto Andare in basso
smdp




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.10

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 9:12 am

Grazie per la risposta! No il mio papa vive nel paese dove sono nata in America Centrale. Cmq grazie per l'informazione, rimango in attesa CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO EmptyMer Apr 14, 2010 9:26 pm

smdp ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di aiuto!! Mio papa è Italiano, nato a La Spezia circa in 1945.

Miei nonni e anche mio papa sono andati in Venezuela in quel periodo, dunque il mio papa ha perso la cittadinanza Italiana perchè ha acquistato la Venezuolana. Quando sono nata (1977) in un paese dall'america (extracomunitaria), il mio papa era non era cittadino italiano e quindi non sono riuscita ad acquistare la cittadinanza italiana subito.

Adesso mio papa ha preso di nuovo la cittadinanza italiana, io sto in Italia dal 2008 per studi (con permesso di soggiorno di studio), questo anno 2010 finisco i miei studi e la mia domanda è se posso chiedere il permesso di soggiorno in attessa di cittadinanza adesso?? sono residente al Comune di Milano da aprile 2009 (perchè prima nel 2008 non sono riuscita a fare la residenza al comune perchè avevo solo la recivuta del permesso di soggiorno e per quel periodo non era valida).

So che ci vogliono 3 anni per richiedere la cittadinanza sendo figlia di primo grado di un italiano (che non so se conta anche l'anno 2008 senza residenzia), ma ancora mi manca un po' di tempo, devo aspettare fino a quando ho 3 anni di residenza in Italia (2012) o posso fare la richiesta subito alla preffetura con la carta del comune di Milano che sono residente qui?

Ps. Mia nonna era italiana, ho dei parenti di terzo grado anche qua in Italia, potrei in questo caso prendere un permesso di soggiorno famigliare? che possibilità ho?

Grazie per la pronta risposta!!

Buona giornata a tutti
L'altra discussione é stata cancellata (grazie bostik).
Avendo perso suo padre la cittadinanza, se nel momento del riacquisto lei era minorenne, la cittadinanza dovrebbe esserle riconosciuta immediatamente. Se lei era maggiorenne, purtroppo non puó ''ereditare'' la cittadinanza di suo padre e dovrá attendere che si compiano gli anni di residenza prescritti per fare domanda di cittadinanza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO   CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CITTADINANZA DA PADRE ITALIANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Padre di cittadino italiano
» Visto in brasile per padre italiano
» madre venezuelana , padre italiano
» Figlio di padre italiano e madre olandese
» Pregunta: citadinanza, hijo natural de padre italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: