Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Residente in Svizzera con occupazione in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pietro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.10

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyGio Mag 27, 2010 7:42 am

Buongiorno,
ho difficoltà a reperire informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria nel caso la persona sia residente in Svizzera con la famiglia, ma lavori in Italia al 100% come lavoratore dipendente non frontaliero (restando cioè in Italia dal lunedì al venerdì).

In particolare non mi sono chiari i seguenti punti:

- dallo stipendio italiano vengono trattenute somme per l'assistenza sanitaria?
- la persona deve ricevere la tessera sanitaria dall'Asl italiana?
- se si: la deve ricevere dal comune italiano presso il quale è iscritto all'aire?
- oppure:
- la copertura sanitaria viene invece erogata dall'ente LAMAL svizzero?
- o è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Svizzera?
- in questo caso, se dallo stipendio italiano vi sono delle trattenute, vi è un doppio costo o se è possibile recuperarle in quanto non si può usufruire del servizio italiano?
- ci sono differenze se il lavoratore è inquadrato come impiegato, quadro o dirigente?

vi ringrazio per l'aiuto
Pietro
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyGio Mag 27, 2010 9:51 am

Pietro ha scritto:
Buongiorno,
ho difficoltà a reperire informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria nel caso la persona sia residente in Svizzera con la famiglia, ma lavori in Italia al 100% come lavoratore dipendente non frontaliero (restando cioè in Italia dal lunedì al venerdì).

In particolare non mi sono chiari i seguenti punti:

- dallo stipendio italiano vengono trattenute somme per l'assistenza sanitaria?
- la persona deve ricevere la tessera sanitaria dall'Asl italiana?
- se si: la deve ricevere dal comune italiano presso il quale è iscritto all'aire?
- oppure:
- la copertura sanitaria viene invece erogata dall'ente LAMAL svizzero?
- o è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Svizzera?
- in questo caso, se dallo stipendio italiano vi sono delle trattenute, vi è un doppio costo o se è possibile recuperarle in quanto non si può usufruire del servizio italiano?
- ci sono differenze se il lavoratore è inquadrato come impiegato, quadro o dirigente?

vi ringrazio per l'aiuto
Pietro

Faccio solo alcune considerazioni preliminari, dato che non sono esperto in materia.

Se il lavoratore lavora in Italia, ha diritto all'assistenza sanitaria italiana, dato che gli vengono trattenuti i relativi contributi.

L'iscrizione, la tessera e la scelta del medico sono tutte incombenze della ASL.

Nessuna differenza fra i vari livelli di lavoro.

Un slauto,
Torna in alto Andare in basso
Pietro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.10

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyGio Mag 27, 2010 1:15 pm

Grazie Amedeo,

A me però risulta che l'iscrizione all'Asl, la scelta del medico e la tessera sono legate al comune di residenza e che non viene riconosciuto come tale il luogo di iscrizione all'Aire, quindi se la residenza è in Svizzera non si possa applicare.
Ne consegue che pur versando i contributi non sia possibile avere la tessera sanitaria italiana.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyVen Mag 28, 2010 12:37 pm

Pietro ha scritto:
Grazie Amedeo,

A me però risulta che l'iscrizione all'Asl, la scelta del medico e la tessera sono legate al comune di residenza e che non viene riconosciuto come tale il luogo di iscrizione all'Aire, quindi se la residenza è in Svizzera non si possa applicare.
Ne consegue che pur versando i contributi non sia possibile avere la tessera sanitaria italiana.

Ciao

In tal caso ci sarebbe una grossa discriminazione, perchp la presona interessata dovrebbe pagare bedue servizi sanitari (italiano e svizzero), pur godendo di uno solo.

Allora andrebbe chiesto un esonero dal pagamento dei contributo al SSN. Secondo me, pur di non concedere l'esonero, attribuiscono l'iscrizione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyVen Mag 28, 2010 2:45 pm

Pietro ha scritto:
Buongiorno,
ho difficoltà a reperire informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria nel caso la persona sia residente in Svizzera con la famiglia, ma lavori in Italia al 100% come lavoratore dipendente non frontaliero (restando cioè in Italia dal lunedì al venerdì).

In particolare non mi sono chiari i seguenti punti:

- dallo stipendio italiano vengono trattenute somme per l'assistenza sanitaria?
- la persona deve ricevere la tessera sanitaria dall'Asl italiana?
- se si: la deve ricevere dal comune italiano presso il quale è iscritto all'aire?
- oppure:
- la copertura sanitaria viene invece erogata dall'ente LAMAL svizzero?
- o è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Svizzera?
- in questo caso, se dallo stipendio italiano vi sono delle trattenute, vi è un doppio costo o se è possibile recuperarle in quanto non si può usufruire del servizio italiano?
- ci sono differenze se il lavoratore è inquadrato come impiegato, quadro o dirigente?

vi ringrazio per l'aiuto
Pietro
Ringrazio tantissimo Amedeo e mi scuso per la mia forzata assenza per cause tecniche del provider d'internet. La sua situazione é dovuta ad un errore o forse da un consiglio mal dato. In realtá lei non doveve iscriversi all'AIRE perdendo cosí i servizi sanitari completi e rimanendo con il diritto solo alle prestazioni urgenti in Italia (niente medico di famiglia, medicine e prestazioni ordinarie etc.) in quanto lavorando dal Lunedí al Venerdí in Italia, il suo domicilio abituale é in Italia ed in tale avrebbe dovuto richiedere la residenza. Ora entrando in particolari che non conosco bene, mi pare che la Svizzera abbia una convenzione sanitaria con l'Italia, quindi s'informi al Ministero della Sanitá oltre che alla ASL del Comune dove lavora e veda come poter provvedere a tutelarsi al massimo. Per questo tipo di problematiche ed assicurandole che lei non era e non é obbligato ad essere iscritto al'AIRE (peró la sua famiglia si) esistono anche i sindacati che proteggono gli interessi del lavoratore dipendente (che paga anche la tassa sanitaria in ritenuta della busta paga).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Pietro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.10

Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia EmptyLun Mag 31, 2010 2:48 am

Vi ringrazio moltissimo per i consigli, provvederò ad informarmi presso gli enti indicati

Un saluto.

Pietro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Svizzera con occupazione in Italia   Residente in Svizzera con occupazione in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Residente in Svizzera con occupazione in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sposati in Italia (io residente in Italia, mio marito residente in UK)
» residente all'estero - auto instestata a mia moglie residente italia
» Residente in svizzera ma in cura a milano
» italiano residente in svizzera e matrimonio con russa
» Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: