Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio civile s domingo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
francesca dls




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.06.09

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptySab Giu 20, 2009 3:43 pm

Buonasera Dott. Baccoli,

mi chiamo Francesca e da 2 anni lavoro in Rep Dominicana, in un villaggio turistico (ma non ho la residenza). Io e ilm io compagno abbiamo deciso di sposarci civilmente qui e poi in chiesa l'anno prossimo in Italia. Le chiedo quali siano i documenti che devo presentare, tenendo conto che in questo momento non posso tornare in Italia. L'ambasciata italiana a S Domingo può produrre i documenti necessari?
Grazie per l'aiuto che ci potrà dare.
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyDom Giu 21, 2009 1:30 am

francesca dls ha scritto:
Buonasera Dott. Baccoli,

mi chiamo Francesca e da 2 anni lavoro in Rep Dominicana, in un villaggio turistico (ma non ho la residenza). Io e ilm io compagno abbiamo deciso di sposarci civilmente qui e poi in chiesa l'anno prossimo in Italia. Le chiedo quali siano i documenti che devo presentare, tenendo conto che in questo momento non posso tornare in Italia. L'ambasciata italiana a S Domingo può produrre i documenti necessari?
Grazie per l'aiuto che ci potrà dare.
Francesca

Semplicemente!!! Vai al consolato italiano e chiedi un nulla-osta al matrimonio. Per far questo avranno necessità di un certificato di stato libero e di estratto di nascita con genitori. Ebbene: autocertifichi tutto.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyDom Giu 21, 2009 12:25 pm

Amedeo ha scritto:
francesca dls ha scritto:
Buonasera Dott. Baccoli,

mi chiamo Francesca e da 2 anni lavoro in Rep Dominicana, in un villaggio turistico (ma non ho la residenza). Io e ilm io compagno abbiamo deciso di sposarci civilmente qui e poi in chiesa l'anno prossimo in Italia. Le chiedo quali siano i documenti che devo presentare, tenendo conto che in questo momento non posso tornare in Italia. L'ambasciata italiana a S Domingo può produrre i documenti necessari?
Grazie per l'aiuto che ci potrà dare.
Francesca

Semplicemente!!! Vai al consolato italiano e chiedi un nulla-osta al matrimonio. Per far questo avranno necessità di un certificato di stato libero e di estratto di nascita con genitori. Ebbene: autocertifichi tutto.

Un saluto,

Non credo proprio serva il nulla osta per gli italiani che si sposano in RD,per di piú Francesca non é AIRE e il consolato non potrebbe fornirgli i certificati richiesti.Deve rivolgersi al comune italiano dove é residente.Comunque piú esperto di Guido in questo,che gioca in casa,non credo vi sia... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
francesca dls




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.06.09

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyDom Giu 21, 2009 3:08 pm

Grazie per le informazioni!
Aspettiamo la risposta del Dott. Baccoli per avere un'opinione in più e poi procederemo!!!
Saluti
Francesca
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyDom Giu 21, 2009 3:28 pm

francesca dls ha scritto:
Grazie per le informazioni!
Aspettiamo la risposta del Dott. Baccoli per avere un'opinione in più e poi procederemo!!!
Saluti
Francesca

Si, mi sembra che per la RD non occorre il Nulla-osta del consolato.

Occorre allora un estratto dell'atto di nascita con genitori legalizzato in Prefettura, tradotto (anche in RD), ma rilegalizzato dal consolato della RD in Italia. Lo stato libero si può autodichiarare in RD.

Per il consolato serviranno, però, nella fase di consegna del certificato di matrimonio per la trascrizione, un'altro estratto di nascita ed un certificato di stato libero. Come ho già detto, però, si possono autocertificare. L'unica controindicazione è costituita dal tempo dei possibili controlli da parte del consolato.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
paccoled




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.08.10

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyLun Ago 30, 2010 7:43 am

Buongiorno a tutti,
chiedo innanzitutto scusa se qualche argomento è già stato trattato, ma è la prima volta che mi inserisco in un forum e sto ancora cercando di capire come funziona..
avevo gentilmente bisogno di sapere:
1)che documenti sono necessari per un ragazzo italiano residente in italia che vuole sposarsi a santo domingo e qual è l'iter da seguire.
2) che documenti occorrono alla ragazza domenicana
3) la procedura da seguire per la separazione dei beni da eseguire prima del matrimonio e il costo approssimativo che tale procedura richiede presso un notaio domenicano.
In base a questa cosa mi servirebbe sapere anche la tempistica, cioè quanti giorni occorono per avere il certificato del notaio.
4) ho un dubbio per quanto riguarda la pubblicazione del matrimonio nella repubblica domenicana. E' ancora necessaria?
5) quanti giorni occorrono concretamente per sposarsi dal mio arrivo a santo domingo, cioè per fare richiesta presso un giudice di pace e per avere i documenti che attestano il matrimonio?
6) iter da seguire per la validazione del matrimonio in Italia(relativo a trascrizione documenti etc..)
7) dopo il matrimonio e il rilascio(con traduzione) dei documenti posso tornare in italia solo io per farlo validare, o può anche venire mia moglie?

Grazie a tutti per l'aiuto, da solo non ce la posso fare..
Marco
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo EmptyLun Ago 30, 2010 12:05 pm

paccoled ha scritto:
Buongiorno a tutti,
chiedo innanzitutto scusa se qualche argomento è già stato trattato, ma è la prima volta che mi inserisco in un forum e sto ancora cercando di capire come funziona..
avevo gentilmente bisogno di sapere:
1)che documenti sono necessari per un ragazzo italiano residente in italia che vuole sposarsi a santo domingo e qual è l'iter da seguire.
2) che documenti occorrono alla ragazza domenicana
3) la procedura da seguire per la separazione dei beni da eseguire prima del matrimonio e il costo approssimativo che tale procedura richiede presso un notaio domenicano.
In base a questa cosa mi servirebbe sapere anche la tempistica, cioè quanti giorni occorono per avere il certificato del notaio.
4) ho un dubbio per quanto riguarda la pubblicazione del matrimonio nella repubblica domenicana. E' ancora necessaria?
5) quanti giorni occorrono concretamente per sposarsi dal mio arrivo a santo domingo, cioè per fare richiesta presso un giudice di pace e per avere i documenti che attestano il matrimonio?
6) iter da seguire per la validazione del matrimonio in Italia(relativo a trascrizione documenti etc..)
7) dopo il matrimonio e il rilascio(con traduzione) dei documenti posso tornare in italia solo io per farlo validare, o può anche venire mia moglie?

Grazie a tutti per l'aiuto, da solo non ce la posso fare..
Marco

Se fai un cerca con "matrimonio in Repubblica dominicana" trovi il topic dedicato e completo.
Eventualmente puó contattare il Dott. Baccoli per una consulenza privata,che chiaramente non é gratuita.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio civile s domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile s domingo   matrimonio civile s domingo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio civile s domingo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
» Matrimonio a Santo Domingo
» Matrimonio civile in America
» Matrimonio civile in Georgia
» Matrimonio civile in Uk tra italiana e extracomunitario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: