Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA

Andare in basso 
+36
pierluca.orifici
rufino
valebrugal
Dinoswift
rossy mendez
Paola1
piloto
djreggy
madmax122
neo984
bxshortyz
lori84
Umberto
carlafuochi
francescos
bigmax75
sofia
Eleonor@
Marco74
lconte
caimano
bully
bostik
BUBU
magica76
dafne
cristella75
chiquita
Leo
chicalatina78
pietro buzzi
Amedeo
adriano
kamy89
Guido Baccoli
Zorro
40 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
carlafuochi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.10

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in republica dominicana   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 8:36 am

Buon giorno,
essendo la primavolta che partecipo ad un forum spero di riuscire a seguire il procedimento corretto,nel caso non fosse cosi',chiedo scusa anticipatamente.
Leggendo ho visto che per legarsi in matrimonio con un dominicano si ha bisogno di un atto di nascita tradotto e certificato dalla ambasciata dominicana in italia!!
Allora chi vive qui e in italia non ha nessuno che l'aiuti,cosa fa deve tornare o c'e' un modo per ottenerlo anche da qui!!! io eventualmente potrei farmi spedire un certificato di nascita(dico eventualmente perche' non sono sicura di trovare qualcuno che mi faccia il favore),ma per quanto riguarda l'ambasciata dominicana per me sarebbe impossibile!!!
Lo stesso vale per lo stato civile che qui dovrebbe essere l'acto de solteria:in questo caso avendolo basterebbe tradurlo e certificarlo con un notaio e portarlo alla procuradoria o il procedimento e' diverso??
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 9:35 am

carlafuochi ha scritto:
Buon giorno,
essendo la primavolta che partecipo ad un forum spero di riuscire a seguire il procedimento corretto,nel caso non fosse cosi',chiedo scusa anticipatamente.
Leggendo ho visto che per legarsi in matrimonio con un dominicano si ha bisogno di un atto di nascita tradotto e certificato dalla ambasciata dominicana in italia!!
Allora chi vive qui e in italia non ha nessuno che l'aiuti,cosa fa deve tornare o c'e' un modo per ottenerlo anche da qui!!! io eventualmente potrei farmi spedire un certificato di nascita(dico eventualmente perche' non sono sicura di trovare qualcuno che mi faccia il favore),ma per quanto riguarda l'ambasciata dominicana per me sarebbe impossibile!!!
Lo stesso vale per lo stato civile che qui dovrebbe essere l'acto de solteria:in questo caso avendolo basterebbe tradurlo e certificarlo con un notaio e portarlo alla procuradoria o il procedimento e' diverso??

C'è già un topic dedicato al matrimonio in RD,controlli bene.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
carlafuochi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.10

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 9:48 am

sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cos'e' un topic e come trovarlo??
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 11:29 am

carlafuochi ha scritto:
Buon giorno,
essendo la primavolta che partecipo ad un forum spero di riuscire a seguire il procedimento corretto,nel caso non fosse cosi',chiedo scusa anticipatamente.
Leggendo ho visto che per legarsi in matrimonio con un dominicano si ha bisogno di un atto di nascita tradotto e certificato dalla ambasciata dominicana in italia!!
Allora chi vive qui e in italia non ha nessuno che l'aiuti,cosa fa deve tornare o c'e' un modo per ottenerlo anche da qui!!! io eventualmente potrei farmi spedire un certificato di nascita(dico eventualmente perche' non sono sicura di trovare qualcuno che mi faccia il favore),ma per quanto riguarda l'ambasciata dominicana per me sarebbe impossibile!!!
Lo stesso vale per lo stato civile che qui dovrebbe essere l'acto de solteria:in questo caso avendolo basterebbe tradurlo e certificarlo con un notaio e portarlo alla procuradoria o il procedimento e' diverso??

Deve solo produrre un estratto dell'atto di nascita con i nomi dei genitori ed un certificato di stato libero (o meglio un contestuale: stato libero cittadinanza e residenza) entrambi apostillati in prefettura (è gratuito).

Se ne faccia fare anche un'altra copia non apostillata che servirà al consolato italiano.

Un "topic" è un argomento come questo in cui si sviluppa una discussione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
carlafuochi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.10

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 11:54 am

disgraziatamente continuo a non capire;scusatemi ma veramente,invece di sciogliere i nodi sono ancora piu' confusa!
tentero' di ricapitolare i concetti per vedere se la mia interpretazione puo' essere corretta o no.
Sono in possesso del foglio dei requisiti x sposarsi in rep.dominicana(primo passo senza ufficializzazione in ambasciata) dove c'e' espressamente scritto acto de solteria,si es de su pais,tradotto in spagnolo e fino a qui e' semplice e lagalizzato dalla ambasciata dominicana in italia...significa che per chi vive qui e non ha nessuno in italia che lo possa mandare in ambasciata dominicana,ci debba essere un altra soluzione!!! ovviamente nei requisiti non c'e' scritto qual'e'?? ed e' quello che vorrei sapere!!!!!!
nel foglio dei requisiti c'e' scritto che si dovranno presentare le actas de nacimientos de ambos senza specificare che sia legalizzato,tradotto etc...cosa significa?? che se il mio comune mi manda con lo scanner un certificato di nascita me lo accettano??
parlando in termini meno burocratici e piu' pratici una persona cosa deve presentare alla oficialia nel momento in cui chiede di sposarsi??
passaporto
stato civile...nel caso mandino dall'italia uno scanner come si fa per rendere questo documento utilizzabile???
acta de nacimiento(certificato di nascita in che forma,cosi' come me lo mandano??)
acta de nacimiento de los hijos
2 testimoni
scusate ancora...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyGio Ago 05, 2010 1:35 pm

carlafuochi ha scritto:
disgraziatamente continuo a non capire;scusatemi ma veramente,invece di sciogliere i nodi sono ancora piu' confusa!
tentero' di ricapitolare i concetti per vedere se la mia interpretazione puo' essere corretta o no.
Sono in possesso del foglio dei requisiti x sposarsi in rep.dominicana(primo passo senza ufficializzazione in ambasciata) dove c'e' espressamente scritto acto de solteria,si es de su pais,tradotto in spagnolo e fino a qui e' semplice e lagalizzato dalla ambasciata dominicana in italia...significa che per chi vive qui e non ha nessuno in italia che lo possa mandare in ambasciata dominicana,ci debba essere un altra soluzione!!! ovviamente nei requisiti non c'e' scritto qual'e'?? ed e' quello che vorrei sapere!!!!!!
nel foglio dei requisiti c'e' scritto che si dovranno presentare le actas de nacimientos de ambos senza specificare che sia legalizzato,tradotto etc...cosa significa?? che se il mio comune mi manda con lo scanner un certificato di nascita me lo accettano??
parlando in termini meno burocratici e piu' pratici una persona cosa deve presentare alla oficialia nel momento in cui chiede di sposarsi??
passaporto
stato civile...nel caso mandino dall'italia uno scanner come si fa per rendere questo documento utilizzabile???
acta de nacimiento(certificato di nascita in che forma,cosi' come me lo mandano??)
acta de nacimiento de los hijos
2 testimoni
scusate ancora...

No, no, no!!!

I certificati italiani devono solo essere apostillati (forma diversa di legalizzazione) in Prefettura, perchè nel frattempo la Rep. Dominicana ha aderito alla convenzione dell'Aja sulle apostille.

Non sono certo validi documenti fotocopiati, scannerizzati e non originali.

Nel caso, contatti il dott. Baccoli, perchè professionalmente segue proprio queste situazioni. Ovviamente a pagamento.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Ago 06, 2010 6:43 am

carlafuochi ha scritto:
disgraziatamente continuo a non capire;scusatemi ma veramente,invece di sciogliere i nodi sono ancora piu' confusa!
tentero' di ricapitolare i concetti per vedere se la mia interpretazione puo' essere corretta o no.
Sono in possesso del foglio dei requisiti x sposarsi in rep.dominicana(primo passo senza ufficializzazione in ambasciata) dove c'e' espressamente scritto acto de solteria,si es de su pais,tradotto in spagnolo e fino a qui e' semplice e lagalizzato dalla ambasciata dominicana in italia...significa che per chi vive qui e non ha nessuno in italia che lo possa mandare in ambasciata dominicana,ci debba essere un altra soluzione!!! ovviamente nei requisiti non c'e' scritto qual'e'?? ed e' quello che vorrei sapere!!!!!!
nel foglio dei requisiti c'e' scritto che si dovranno presentare le actas de nacimientos de ambos senza specificare che sia legalizzato,tradotto etc...cosa significa?? che se il mio comune mi manda con lo scanner un certificato di nascita me lo accettano??
parlando in termini meno burocratici e piu' pratici una persona cosa deve presentare alla oficialia nel momento in cui chiede di sposarsi??
passaporto
stato civile...nel caso mandino dall'italia uno scanner come si fa per rendere questo documento utilizzabile???
acta de nacimiento(certificato di nascita in che forma,cosi' come me lo mandano??)
acta de nacimiento de los hijos
2 testimoni
scusate ancora...
Ho spostato la discussione dove in questa sezione dove esiste tutta una serie di informazioni che spiegano i documenti che servono (vedere la pagina 1 di questo argomento e leggere tutte le altre di seguito) e le vie crucis ed invenzioni dell'Ufficio visti ed anagrafe dell'Ambasciata in Santo Domingo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Umberto




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.10.10

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Municipio   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Ott 22, 2010 9:12 am

Salve a tutti,vorrei sapere quanto giorni passano dalla prenotazione al municipio al giorno del matrimonio.....grazie in anticipo e distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
lori84




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.10

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Momentaneo   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Ott 22, 2010 5:32 pm

egregio sig. guido baccoli ,mi presento sono il signor lorenzo carosella, le ho chiamato poco fa al suo numero telefonico dicendomi di contattarla sul forum , le spiego la mia situazione , adesso mi trovo in repubblica dominicana, mi sono sposato IN OFICIALIA da 2 gg, oggi mi sono recato all'ambasciata italiana a santo domingo per ottenere informazioni suI documenti da preparare per il visto di ricongiungimento familiare per mia moglie, mi hanno chiesto la copia del libro conservato nell' oficialia de estado civil', pero andando in oficialia mi hanno detto che e illegale fare una copia del libro dove e registrato il matrimonio e che l'atto di matrimonio e il documento massimo che mi posso rilasciare ,infatti e un atto di matrimonio IN EXTENSA.. spero di avere sue notizie, se e possibile volevo parlare di persona con lei, visto che il lunedi io sono a santo domingo. grazie anticipatamente , cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Ott 22, 2010 6:56 pm

Umberto ha scritto:
Salve a tutti,vorrei sapere quanto giorni passano dalla prenotazione al municipio al giorno del matrimonio.....grazie in anticipo e distinti saluti
Non sono tempi lunghi quasi mai...parliamo di giorni, ma per essere sicuri bisogna recarsi in Comune dominicano dove si intende sposarsi, pagare la relativa tassa di 10.000 pesos specificando che é un matrimonio tra una cittadina dominicana ed un cittadino italiano non residente (se invece l'italiano é residente in RD allora pagherá solamente 3.500 pesos..se non ricordo male) ed avere un appuntamento preciso per iscritto del giorno che si desidera sposarsi (questo tempo di giorni, dipende e varia da Municipio a Municipio)
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Ott 22, 2010 8:20 pm

lori84 ha scritto:
egregio sig. guido baccoli ,mi presento sono il signor lorenzo carosella, le ho chiamato poco fa al suo numero telefonico dicendomi di contattarla sul forum , le spiego la mia situazione , adesso mi trovo in repubblica dominicana, mi sono sposato IN OFICIALIA da 2 gg, oggi mi sono recato all'ambasciata italiana a santo domingo per ottenere informazioni suI documenti da preparare per il visto di ricongiungimento familiare per mia moglie, mi hanno chiesto la copia del libro conservato nell' oficialia de estado civil', pero andando in oficialia mi hanno detto che e illegale fare una copia del libro dove e registrato il matrimonio e che l'atto di matrimonio e il documento massimo che mi posso rilasciare ,infatti e un atto di matrimonio IN EXTENSA.. spero di avere sue notizie, se e possibile volevo parlare di persona con lei, visto che il lunedi io sono a santo domingo. grazie anticipatamente , cordiali saluti
Buonasera. Dovrebbe essere chiaro per il buon senso comune e specificato chiaramente nel Regolamento di tutti i forum a cui partecipo ( CLICK QUI PER LEGGERE ATTENTAMENTE) che chi mi contatta personalmente sono solo coloro che intendono servirsi di me come professionista e purtroppo non ho tempo da dedicare gratis anche nella mia vita professionale come faccio in forum, dove e comunque, una consulenza continuativa e completa é proibita (mi pare piú che sufficiente quello che faccio gratis in questo ed altri forum). Credo di aver diritto anch'io a guadagnarmi onestamente la vita con il mio lavoro o no?

Ha postato la sua domanda nell'argomento dell'indice che non ha niente a che vedere con la sua domanda (CALL CENTER), per cui sposto il tutto dove é consono sia postata.

La problematica di questa Ambasciata é gravissima e purtroppo ne so qualcosa per professione e per le testimonianze date da utenti di questo ed altri forum che nemmeno conosco con nomi e cognomi. L'illegalitá di rilasciare copia del libro che le ha riferito il Municipio dominicano, é stata da me denunciata da tempo anche in questo topic ed nella sezione del matrimonio in Repubblica Dominicana, che forse é meglio si legga dalla terza pagina, tutto con molta attenzione, perché capisca che le sue disavventure sono appena all'inizio e se non prende posizioni che il diritto le da, sará una vera via crucis .
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bxshortyz




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.02.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMer Feb 16, 2011 12:29 am

Buon Giorno , sono una ragazza dominicana di 23 aanni con cittadinanza italiana , cresciuta in italia ora vorrei sposarmi con un dominicano a santo domingo con lui ho 1 figlio di 1 mese , vorrei sapere come fare per sposarmi a santo domingo , se avendo un figlio con lui ci sono complicazioni per poterlo portare in italia dovrei andare a santo domingo fra un mese vorrei sapere che tipo di visto fare e se devo fare qualcosa di speciale qui in italia prima da portare in ambasciata , non ho un reddito ne sommme esagerate in banca perche ho aperto da pochissimo un negozio 2 mesi ma ho casa in affitto puo venire lo stesso in italia con me e il piccolo? =) la ringrazio del suo tempo e dedicazione .
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMer Feb 16, 2011 12:26 pm

bxshortyz ha scritto:
Buon Giorno , sono una ragazza dominicana di 23 aanni con cittadinanza italiana , cresciuta in italia ora vorrei sposarmi con un dominicano a santo domingo con lui ho 1 figlio di 1 mese , vorrei sapere come fare per sposarmi a santo domingo , se avendo un figlio con lui ci sono complicazioni per poterlo portare in italia dovrei andare a santo domingo fra un mese vorrei sapere che tipo di visto fare e se devo fare qualcosa di speciale qui in italia prima da portare in ambasciata , non ho un reddito ne sommme esagerate in banca perche ho aperto da pochissimo un negozio 2 mesi ma ho casa in affitto puo venire lo stesso in italia con me e il piccolo? =) la ringrazio del suo tempo e dedicazione .

Per chiedere un visto di ric.fam. con cittadino UE non bisogna dimostrare reddito,solamente si autocertifica tutto.
saluti
Torna in alto Andare in basso
bxshortyz




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.02.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMer Feb 16, 2011 4:28 pm

scusa ma cosa vuol dire UE? e potreste darmi cmq i requisiti per questo visto se è possibile dirmi anche quanto tempo ci vuole per che questo visto sia concesso e quali potrebbero essere le cause di un esito negativo?
sempre se è possibile! Grazie per la risposta cosi veloce Wink
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptySab Feb 19, 2011 4:57 pm

bxshortyz ha scritto:
scusa ma cosa vuol dire UE? e potreste darmi cmq i requisiti per questo visto se è possibile dirmi anche quanto tempo ci vuole per che questo visto sia concesso e quali potrebbero essere le cause di un esito negativo?
sempre se è possibile! Grazie per la risposta cosi veloce Wink
Non si danno consulenze privilegiate e particolari del caso in linea e gratuitamente. Per non lasciarla senza risposta, ma é l'ultima sul suo caso, il visto é obbligatorio, per cittadino UE si intendono tutti i cittadini che fanno parte della convenzione shengen, quindi anche l'Italia ed i cittadini italiani. Suo figlio non ha bisogno di ´visto perché é cittadino italiano (a meno che non sia nato prima che lei giurasse), bensí del passaporto UE italiano, che peró deve essere autorizzato dai genitori che l'anno giá dichiarato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bxshortyz




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.02.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptySab Feb 19, 2011 5:05 pm

la ringrazio , signor fondatore Dio la benedica e se mi dice cuanto mi costa una risposta sincera sul tempo in cui viene concesso il visto ? e se mi puo accertare o smentire il fatto che facendogli una prenotazione d'aereo per farlo partire con me in 15 giorni? è vero che glielo danno prima questo visto?
vorrei inviare un messaggio privato ma non trovo questa funzione cmq , pago per la risposta mi dica lei quanto mi costa?
Torna in alto Andare in basso
neo984




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.02.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptySab Feb 19, 2011 5:58 pm

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e lo trovo molto interessante. Sono un cittadino italiano operaio metalmeccanico e mi sono appena sposato con una bella ragazza dominicana. Mi trovo più o meno nella stessa situazione della ragazza che ha scritto nel messaggio precedente. Io mi sono sposato a Santo Domingo 10 giorni fa ed attualmente mi trovo in italia, sono appena rientrato. Del visto per mia moglie, nonostante abbia presentato tutta la documentazione in ambasciata, non vi è ancora alcuna traccia. Ormai ogni giorno per mia moglie è la stessa routine: coda lunghissima nonostante si presenti alle 6 del mattino e dopo innumerevoli scarica barile il visto le viene sempre rinviato. Sarà forse per il fatto che lei ancora non ha il biglietto perl l'Italia già prenotato come dice la ragazza del post precedente? Se così fosse provvedo subito ad acquistarne uno. Aiutatemi per favore. E' possibile intraprendere qualche azione legale nei confronti di questa ambasciata? Grazie
Torna in alto Andare in basso
madmax122




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.03.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMer Mar 02, 2011 5:19 am

neo984 mi potresti dare una mano io mi dovrei sposare a giugno mi potresti dire in privato magari tutti i procedimenti che hai fatto per sposarti e dove sopratutto gli hai fatti metalmeccanico come te grazie mille
Torna in alto Andare in basso
djreggy




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMer Apr 27, 2011 6:23 am

Guido Baccoli ha scritto:
Intanto benvenuto al forum, sei il primo utente ad intervenire.
Tralascio l'argomento del visto anche perché é trattato in una sezione a parte e mi sembra a te interessi il matrimonio in R.D..
La legge dominicana chiede allo straniero che si sposa con, sia un/a cittadino/a domenicano/a o altro/a straniero/a, l'atto di nascita legalizzato dall'Ambasciata Domenicana in Italia (dal 01/09/2009 basta l'apostilla) o nel paese d'origine del nubendo, ma molti Municipi accettano l'atto internazionale multilingue anche senza legalizzare; voglio dire che la legge detta una cosa ma, per adesso, é quasi inapplicata. Nel caso informati prima e se a Novembre, la legge sará applicata da tutti, dovrai prima legalizzare (é gratuito) l'atto in Prefettura e poi in Ambasciata Dominicana (circa 100 euro) IMPORTANTE AGGIUNTA dal 01/09/2009 basta chiedere il documento apostillato e spedirlo alla tua futura sposa per prenotare il Municipio.
La tua ragazza dovrá anche lei portare un atto di nascita (senza legalizzazione) non piú vecchio di tre mesi ed entrambe dovrete fare gli atti notarili di dichiarazione giurata di stato libero. In realtá dovranno essere tre atti, due la tua fidanzata e uno tu, infatti quello della tua fidanzata dovrá essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia.
Un avvertimento a te e a tutti e probabilmente la tua fidanzata lo sa, attenzione e non sposarsi fuori Municipio perché a parte che costa una tassa di 15.000 pesos, anziché i 10.000, é scoppiato uno scandalo da´poche settimane, scoprendo falsi UdSC che sposavano in casa o direttamente nel ricevimento, con la conseguenza che il matrimonio é stato dichiarato nullo.
Moltissima attenzione anche ai documenti molto spesso con sbagli anagrafici gravi e soprattutto attenti a chi affidate la legalizzazione dei documenti. É un fenomeno sempre meno frequente, ma ci sono dei ''personaggi'' (qui li chiamano buscones) che vi fanno legalizzazioni false e i soldi se li tengono loro. Per cui o lo fate voi (se siete fuori della Capitale dovrete viaggiare in quanto i documenti si legalizzano solamente qui in Santo Domingo) o altrimenti affidatevi a fattorini di professionisti (avvocati o consulenti) molto seri.
Ovviamente come altri documenti dovrete presentare tu il passaporto e la tua futura moglie, la carta d'identitá ed elettorale.
Se scegliete la separazione dei beni, la questione si complica abbastanza e bisogna farlo per tempo prima di sposarsi; qui in RD la separazione dei beni si fa prima del matrimonio, dopo é impossibile.
Auguri per il futuro matrimonio.
Guido Baccoli



sign Guido lei dice che con la separazione dei beni la situazione si complica abbastanza, allora le chiedo gentilmente perchè???....non è un diritto la separazione dei beni?, come dobbiamo muoverci noi italiani se vogliamo fare la separazione dei beni che valga anche in ITALIA???.......
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMar Mag 03, 2011 5:48 pm

bxshortyz ha scritto:
la ringrazio , signor fondatore Dio la benedica e se mi dice cuanto mi costa una risposta sincera sul tempo in cui viene concesso il visto ? e se mi puo accertare o smentire il fatto che facendogli una prenotazione d'aereo per farlo partire con me in 15 giorni? è vero che glielo danno prima questo visto?
vorrei inviare un messaggio privato ma non trovo questa funzione cmq , pago per la risposta mi dica lei quanto mi costa?
In forum é tutto gratis, altra cosa é se ha necessitá di consulenza legale privata per il suo caso particolare, includendo l'attivazione dell'autodifesa e memorie difensive (in questo caso come specificato trasparentemente anche nella mia firma al lato della mia e-mail, dovrebbe scrivermi personalmente.

Per la semplice risposta alla sua domanda, invece é totalmente gratis ed ammessa dallo scopo ed obiettivo dello statuto e regolamento del forum:
a) la prenotazione aerea non é richiesta e non puó essere pretesa;
b) i tempi massimi consentiti per un visto di turismo, ai sensi del Reg CEE, entrato in vigore in Italia dall'Aprile del 2010, sono di 30 gg.. Considerando che il visto per familiare al seguito (ancora diverso dal ricongiungimento familiare) é assolutamente gratuito, non rifiutabile (eccetto il pericolo pubblico effettivo) e prioritario rispetto alle altre tipologie di visto, non possiamo che dire che deve essere concesso immediatamente (24 ore) e seppure considerando eventuali accumuli di lavoro, non scaricabili sull'utente che ne é danneggiato seriamente, in due/tre gg., anche per non essere la causa di una divisione dell'unione familiare appena formatasi e costringere il cittadino italiano a lasciare il proprio coniuge in Rep Dominicana in attesa delle loro ''grazie'' e ''favori'', che invece sono doveri. Unica eccezione é se il cittadino italiano ha dovuto per propri impegni o ragioni personali, rientrare in Italia, prima della consegna della relativa documentazione.

neo984 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e lo trovo molto interessante. Sono un cittadino italiano operaio metalmeccanico e mi sono appena sposato con una bella ragazza dominicana. Mi trovo più o meno nella stessa situazione della ragazza che ha scritto nel messaggio precedente. Io mi sono sposato a Santo Domingo 10 giorni fa ed attualmente mi trovo in italia, sono appena rientrato. Del visto per mia moglie, nonostante abbia presentato tutta la documentazione in ambasciata, non vi è ancora alcuna traccia. Ormai ogni giorno per mia moglie è la stessa routine: coda lunghissima nonostante si presenti alle 6 del mattino e dopo innumerevoli scarica barile il visto le viene sempre rinviato. Sarà forse per il fatto che lei ancora non ha il biglietto perl l'Italia già prenotato come dice la ragazza del post precedente? Se così fosse provvedo subito ad acquistarne uno. Aiutatemi per favore. E' possibile intraprendere qualche azione legale nei confronti di questa ambasciata? Grazie
Assolutamente no!. Questa ''Routine'' é stata denunciata varie volte ed é assolutamente e gravemente illecita. Soluzione? Se la sa fare e a chi dirigerla, una immediata diffida ad adempiere in termini legali.

madmax122 ha scritto:
neo984 mi potresti dare una mano io mi dovrei sposare a giugno mi potresti dire in privato magari tutti i procedimenti che hai fatto per sposarti e dove sopratutto gli hai fatti metalmeccanico come te grazie mille
É severamente proibito dal Regolamento chiedere ad altri utenti e non agli esperti moderatori ed Amministratori, I procedimenti oltrettutto, sono giá segnalati in forum, basta avere almeno la pazienza di cercarli e leggerli, visto che qui é tutto gratis.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyMar Mag 03, 2011 5:53 pm

djreggy ha scritto:
sign Guido lei dice che con la separazione dei beni la situazione si complica abbastanza, allora le chiedo gentilmente perchè???....non è un diritto la separazione dei beni?, come dobbiamo muoverci noi italiani se vogliamo fare la separazione dei beni che valga anche in ITALIA???.......
Il perché sono i tempi di permanenza piú lunghi per i cittadini italiani che viaggiano apposta per sposarsi.

Basta leggere questa sezione per capire perché. La separazione é un diritto anche in RD, le cui leggi si applicano quando ci si sposa qui (eccetto la capacitá matrimoniale, che dipende dalla legge italiana), ma la si puó fare solo preventivamente, consegnandola all'UdSC dominicano prima o lo stesso giorno del matrimonio. La separazione, sará valida e trascritta anche in Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
piloto




Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Lug 22, 2011 8:25 am

Salve, ho davvero bisogno di aiuto perchè la situazione è un pò confusa. Per sposarmi con cittadina dominicana la Oficialia di Santo Domingo mi ha richiesto un atto di nascita apostillato dalla prefettura e tradotto in lingua spagnola ed una dichiarazione jurada de solteria da fare direttamente in Rep. Dominicana davanti ad un notaio e da apostillare in Cancileria e in Procuradoria. Bene, il mio comune di nascita mi ha rilasciato un atto di nascita multilingue che ho fatto apostillare in prefettura. Ho chiamato all'ambasciata dominicana a Roma e mi hanno detto che non sanno se il documento multilingua lo accettano e che posso mandarlo direttamente in Rep. Dominicana senza che passi dall'ambasciata dominicana in Italia,qualora lo accettassero. Per quanto riguarda la dichiarazione di solteria l'ambasciata dominicana in Italia mi ha detto che devo farla qui, in contrapposizione a quello che mi ha detto l'Oficialia a Santo Domingo. Cosa devo fare?
In seguito,sperando di risolvere questo enigma e dopo essere finalmente sposato, per la trascrizione del matrimonio in ambasciata italiana in Rep. Dominicana, mi viene richiesto "Certificazione di Stato Libero in originale del/la cittadino/a italiano/a, rilasciato dal Comune di residenza;". Se io faccio la dichiarazione lì in Rep. Dominicana con un notaio e la lascio in Oficialia per sposarmi, dove vado a prendere questa certificazione? O faccio una doppia copia della dichiarazione con notaio? O questa certificazione potrei farla prima della trascrizione anche dopo che mi sono sposato in Rep. Dominicana visto che farò la trascrizione più in là?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyLun Ago 01, 2011 9:16 pm

piloto ha scritto:
Salve, ho davvero bisogno di aiuto perchè la situazione è un pò confusa. Per sposarmi con cittadina dominicana la Oficialia di Santo Domingo mi ha richiesto un atto di nascita apostillato dalla prefettura e tradotto in lingua spagnola ed una dichiarazione jurada de solteria da fare direttamente in Rep. Dominicana davanti ad un notaio e da apostillare in Cancileria e in Procuradoria. Bene, il mio comune di nascita mi ha rilasciato un atto di nascita multilingue che ho fatto apostillare in prefettura. Ho chiamato all'ambasciata dominicana a Roma e mi hanno detto che non sanno se il documento multilingua lo accettano e che posso mandarlo direttamente in Rep. Dominicana senza che passi dall'ambasciata dominicana in Italia,qualora lo accettassero. Per quanto riguarda la dichiarazione di solteria l'ambasciata dominicana in Italia mi ha detto che devo farla qui, in contrapposizione a quello che mi ha detto l'Oficialia a Santo Domingo. Cosa devo fare?
In seguito,sperando di risolvere questo enigma e dopo essere finalmente sposato, per la trascrizione del matrimonio in ambasciata italiana in Rep. Dominicana, mi viene richiesto "Certificazione di Stato Libero in originale del/la cittadino/a italiano/a, rilasciato dal Comune di residenza;". Se io faccio la dichiarazione lì in Rep. Dominicana con un notaio e la lascio in Oficialia per sposarmi, dove vado a prendere questa certificazione? O faccio una doppia copia della dichiarazione con notaio? O questa certificazione potrei farla prima della trascrizione anche dopo che mi sono sposato in Rep. Dominicana visto che farò la trascrizione più in là?
Se legge bene la prima pagina di questo lunghissimo argomento (e consiglierei di leggerle tutte) saprebbe come e cosa fare.

Per essere generoso rispondo, ma ció non toglie che dovrebbe leggere tutte le pagine visto che non é permesso ripetere sempre le stesse domande a cui si é giá risposto, per cui non le é permesso per Regolamento, aggiungere altre domande dopo la seguente precisazione.

Servono un estratto di nascita con i nomi dei genitori apostillato (la traduzione si fa fare in RD, da un traduttore autorizzato dallo Stato Dominicano); un certificato di Stato civile apostillato (questi primi due documenti tradotti in RD da autorizzato + il passaporto, sono sufficienti per lei al fine che l'Oficialia vi sposi) ed un secondo atto di Stato Civile in carta libera, ma originale e non in copia, da presentare all'Ambasciata insieme a tanti altri documenti (purtroppo seppure sia grave, l'Ambasciata non accetta e dovrebbe, l'autocertificazione). Quindi la dichiarazione giurata di solteria non la deve fare se presente i suddetti documenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
djreggy




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.11

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyVen Set 02, 2011 6:26 am

djreggy ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Intanto benvenuto al forum, sei il primo utente ad intervenire.
Tralascio l'argomento del visto anche perché é trattato in una sezione a parte e mi sembra a te interessi il matrimonio in R.D..
La legge dominicana chiede allo straniero che si sposa con, sia un/a cittadino/a domenicano/a o altro/a straniero/a, l'atto di nascita legalizzato dall'Ambasciata Domenicana in Italia (dal 01/09/2009 basta l'apostilla) o nel paese d'origine del nubendo, ma molti Municipi accettano l'atto internazionale multilingue anche senza legalizzare; voglio dire che la legge detta una cosa ma, per adesso, é quasi inapplicata. Nel caso informati prima e se a Novembre, la legge sará applicata da tutti, dovrai prima legalizzare (é gratuito) l'atto in Prefettura e poi in Ambasciata Dominicana (circa 100 euro) IMPORTANTE AGGIUNTA dal 01/09/2009 basta chiedere il documento apostillato e spedirlo alla tua futura sposa per prenotare il Municipio.
La tua ragazza dovrá anche lei portare un atto di nascita (senza legalizzazione) non piú vecchio di tre mesi ed entrambe dovrete fare gli atti notarili di dichiarazione giurata di stato libero. In realtá dovranno essere tre atti, due la tua fidanzata e uno tu, infatti quello della tua fidanzata dovrá essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia.
Un avvertimento a te e a tutti e probabilmente la tua fidanzata lo sa, attenzione e non sposarsi fuori Municipio perché a parte che costa una tassa di 15.000 pesos, anziché i 10.000, é scoppiato uno scandalo da´poche settimane, scoprendo falsi UdSC che sposavano in casa o direttamente nel ricevimento, con la conseguenza che il matrimonio é stato dichiarato nullo.
Moltissima attenzione anche ai documenti molto spesso con sbagli anagrafici gravi e soprattutto attenti a chi affidate la legalizzazione dei documenti. É un fenomeno sempre meno frequente, ma ci sono dei ''personaggi'' (qui li chiamano buscones) che vi fanno legalizzazioni false e i soldi se li tengono loro. Per cui o lo fate voi (se siete fuori della Capitale dovrete viaggiare in quanto i documenti si legalizzano solamente qui in Santo Domingo) o altrimenti affidatevi a fattorini di professionisti (avvocati o consulenti) molto seri.
Ovviamente come altri documenti dovrete presentare tu il passaporto e la tua futura moglie, la carta d'identitá ed elettorale.
Se scegliete la separazione dei beni, la questione si complica abbastanza e bisogna farlo per tempo prima di sposarsi; qui in RD la separazione dei beni si fa prima del matrimonio, dopo é impossibile.
Auguri per il futuro matrimonio.
Guido Baccoli



sign Guido lei dice che con la separazione dei beni la situazione si complica abbastanza, allora le chiedo gentilmente perchè???....non è un diritto la separazione dei beni?, come dobbiamo muoverci noi italiani se vogliamo fare la separazione dei beni che valga anche in ITALIA???.......




allora. buongiorno prima di tutto......poi c'è da dire una cosa, mi sono gia' sposato il 13 agosto mi sono sposato in rep dominicana ......ho letto tante mai di quelle cose nei forum e alla fine se andate sulla pagina dell ambasciata d italia a santo domingo ci sono spiegati chiaramenti i requisiti necessari ed i fogli necessari per sposarsi,cosa ancora piu' importante è che all ambasciata non gli interessa con chi farete le pratiche o se affiderete o meno in mano a legali autorizzati o non autorizzati tutte le pratiche......l importante è che tutto sia come scritto nella pagina ufficiale dell ambasciata stessa.
Deto questo dovete stare solamente attenti a non incontrare il primo legale che vi capita sotto mano, ma generalmente in ogni citta' dominicana ci sono molti avvocati e notai......non dovrete far altro che controllare che le legalizzazioni siano fatte dagli uffici citati appunto nella pagina dell ambasciata.
Per la separazione dei beni non date retta a chi vi dice che ci vogliono una settimana o 15 giorni prima di sposarsi per farla......in un giorno si fa e si legalizza con una spesa massima di 10.000 pesos, ovvero circa 200 euro......(piu' o meno lo stesso prezzo se vogliamo farla in italia dopo il matrimonio tra italiani)........spesa complessiva per matrimonio e legalizzazioni con varie traducioni 300 euro piu' o meno....mas 400...........
a volte la gente per la mancanza di voglia di sbattersi e di leggere affida in mano tutto a legali del posto e questi legali chiedono delle cifre assurde....mi è capitato anche che mi chiedessero 1000 euro per fare fogli e legalizzare tutto.
Quello che voglio far presente a tutta la gente che legge in questo momento è che per sposarsi in rep dominicana non importa affidare a nessuno le pratiche, basta andare sulla pagina dell ambasciata e fare passo passo quello che c'è scritto li, tutto andra' bene e tutto si risolvera' in una settimanetta :-)))

detto questo vi auguro tanta felicita' e tranquillita', state tranquilli che non ci sono assolutamente problemi a sposarsi a santo domingo!!!!

CORDIALI SALUTI
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 EmptyLun Set 05, 2011 6:27 pm

djreggy ha scritto:
djreggy ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Intanto benvenuto al forum, sei il primo utente ad intervenire.
Tralascio l'argomento del visto anche perché é trattato in una sezione a parte e mi sembra a te interessi il matrimonio in R.D..
La legge dominicana chiede allo straniero che si sposa con, sia un/a cittadino/a domenicano/a o altro/a straniero/a, l'atto di nascita legalizzato dall'Ambasciata Domenicana in Italia (dal 01/09/2009 basta l'apostilla) o nel paese d'origine del nubendo, ma molti Municipi accettano l'atto internazionale multilingue anche senza legalizzare; voglio dire che la legge detta una cosa ma, per adesso, é quasi inapplicata. Nel caso informati prima e se a Novembre, la legge sará applicata da tutti, dovrai prima legalizzare (é gratuito) l'atto in Prefettura e poi in Ambasciata Dominicana (circa 100 euro) IMPORTANTE AGGIUNTA dal 01/09/2009 basta chiedere il documento apostillato e spedirlo alla tua futura sposa per prenotare il Municipio.
La tua ragazza dovrá anche lei portare un atto di nascita (senza legalizzazione) non piú vecchio di tre mesi ed entrambe dovrete fare gli atti notarili di dichiarazione giurata di stato libero. In realtá dovranno essere tre atti, due la tua fidanzata e uno tu, infatti quello della tua fidanzata dovrá essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia.
Un avvertimento a te e a tutti e probabilmente la tua fidanzata lo sa, attenzione e non sposarsi fuori Municipio perché a parte che costa una tassa di 15.000 pesos, anziché i 10.000, é scoppiato uno scandalo da´poche settimane, scoprendo falsi UdSC che sposavano in casa o direttamente nel ricevimento, con la conseguenza che il matrimonio é stato dichiarato nullo.
Moltissima attenzione anche ai documenti molto spesso con sbagli anagrafici gravi e soprattutto attenti a chi affidate la legalizzazione dei documenti. É un fenomeno sempre meno frequente, ma ci sono dei ''personaggi'' (qui li chiamano buscones) che vi fanno legalizzazioni false e i soldi se li tengono loro. Per cui o lo fate voi (se siete fuori della Capitale dovrete viaggiare in quanto i documenti si legalizzano solamente qui in Santo Domingo) o altrimenti affidatevi a fattorini di professionisti (avvocati o consulenti) molto seri.
Ovviamente come altri documenti dovrete presentare tu il passaporto e la tua futura moglie, la carta d'identitá ed elettorale.
Se scegliete la separazione dei beni, la questione si complica abbastanza e bisogna farlo per tempo prima di sposarsi; qui in RD la separazione dei beni si fa prima del matrimonio, dopo é impossibile.
Auguri per il futuro matrimonio.
Guido Baccoli



sign Guido lei dice che con la separazione dei beni la situazione si complica abbastanza, allora le chiedo gentilmente perchè???....non è un diritto la separazione dei beni?, come dobbiamo muoverci noi italiani se vogliamo fare la separazione dei beni che valga anche in ITALIA???.......




allora. buongiorno prima di tutto......poi c'è da dire una cosa, mi sono gia' sposato il 13 agosto mi sono sposato in rep dominicana ......ho letto tante mai di quelle cose nei forum e alla fine se andate sulla pagina dell ambasciata d italia a santo domingo ci sono spiegati chiaramenti i requisiti necessari ed i fogli necessari per sposarsi,cosa ancora piu' importante è che all ambasciata non gli interessa con chi farete le pratiche o se affiderete o meno in mano a legali autorizzati o non autorizzati tutte le pratiche......l importante è che tutto sia come scritto nella pagina ufficiale dell ambasciata stessa.
Deto questo dovete stare solamente attenti a non incontrare il primo legale che vi capita sotto mano, ma generalmente in ogni citta' dominicana ci sono molti avvocati e notai......non dovrete far altro che controllare che le legalizzazioni siano fatte dagli uffici citati appunto nella pagina dell ambasciata.
Per la separazione dei beni non date retta a chi vi dice che ci vogliono una settimana o 15 giorni prima di sposarsi per farla......in un giorno si fa e si legalizza con una spesa massima di 10.000 pesos, ovvero circa 200 euro......(piu' o meno lo stesso prezzo se vogliamo farla in italia dopo il matrimonio tra italiani)........spesa complessiva per matrimonio e legalizzazioni con varie traducioni 300 euro piu' o meno....mas 400...........
a volte la gente per la mancanza di voglia di sbattersi e di leggere affida in mano tutto a legali del posto e questi legali chiedono delle cifre assurde....mi è capitato anche che mi chiedessero 1000 euro per fare fogli e legalizzare tutto.
Quello che voglio far presente a tutta la gente che legge in questo momento è che per sposarsi in rep dominicana non importa affidare a nessuno le pratiche, basta andare sulla pagina dell ambasciata e fare passo passo quello che c'è scritto li, tutto andra' bene e tutto si risolvera' in una settimanetta :-)))

detto questo vi auguro tanta felicita' e tranquillita', state tranquilli che non ci sono assolutamente problemi a sposarsi a santo domingo!!!!

CORDIALI SALUTI
O beh...certo!!!! Da necessitato
djreggy ha scritto:
briggi.......i documenti necessari li trovi scritti qua sul forum ....... io poi sono l ultima persona che puo' aiutarti perchè anche io necessito aiuto.......aspettiamo che qualcuno risponda:-)
é diventato improvvisamente un esperto che contraddice centinaia di testimonianze pubbliche, ma mi faccia il favore!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA - Pagina 6 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
Torna in alto 
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Repubblica Dominicana
» Matrimonio Repubblica Dominicana
» Matrimonio in repubblica dominicana
» matrimonio in repubblica dominicana
» matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA-
Vai verso: