Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO

Andare in basso 
+15
thebrother
salvog
sdq
MiriamF
joseph
Paolatere
fiore86
antonia
emmanuel
Sereno.SCOLARO
Amedeo
ergnino
bostik
PATRIZIA
Guido Baccoli
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
fiore86




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.10.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyMer Set 07, 2011 5:13 am


si io studio e lavoro in francia,ma la mia non é una residenza ,sono alloggi universitari e la mia residenza l'ho in italia.(il conceto residenza in francia é diverso e non facilemte assegnato)

la ringrazio per entrambe le risposte,
cordialmente



Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Set 09, 2011 6:15 pm

fiore86 ha scritto:

si io studio e lavoro in francia,ma la mia non é una residenza ,sono alloggi universitari e la mia residenza l'ho in italia.(il conceto residenza in francia é diverso e non facilemte assegnato)

la ringrazio per entrambe le risposte,
cordialmente



Pereftto!!! Da ricordare comunque e per informazione anche dei lettori ed utenti, che poco importando il concetto della residenza ai sensi della legislazione francese o coumunque estera, ció che deve essere preso in considerazione é unicamente il concetto di residenza dettato dalle norme italiane.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Set 16, 2011 2:15 am

buongiorno mi permetto di rispondere a FIORE 86, io resiedo in francia da 10anni ho la doppia nazionalita' italiana e francese, quindi ti do un astuzia, il visto che viene rilasciato dalle autorita' consolari, e normalmente schenghen in quanto si parla di tuo marito cioé coesione familiare . ORA se tu ti presenti in qualsiasi prefettura in francia , logicamente imperativamente la presenza di tuo marito ti rilasciano la famosa CARTE VIE PRIVE ET FAMILIARE; con la durata di un anno rinnovabile se c é sempre la convivenza effettiva, questo titolo di soggiorno non puo' essere convertito in un altro pds, é quindi se la mancata convivenza cessa il rinnovo non puo' essere effetuayto é suo marito deve lasciare il terittorio francese i documenti da portare in prefecture sono : il suo passaporto , il passaporto del marito con il visto , l estratto dell atto di matrimonio rilasciato dal tuo comune IN CARTA INTERNAZIONALE, il tuo contratto di lavoro(anche se fai degli studi poco importa) , l ultima fattura della luce o del gaz, é logicamente il contratto di locazione che hai stipulato con il proprietario allogiativo, a dimentico ci vuole anche una marca da bollo di euro 55. DETTO QUESTO ti rilasciano il pds nel giro di 35giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUESTA é la prassi STIAMO PARLANDO di un paese che rispetto all italia stanno parecchio meglio delle politiche italiane!!!!! cordiali sluti
Torna in alto Andare in basso
MiriamF




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.09.11

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Set 19, 2011 11:59 am

Scusate se ripubblico la mia domanda, ma ho paura che non ve ne siate accorti:

Buona sera, Le scrivo perchè vorrei avere ulteriori chiarimenti riguardo la pratica di 'visto per familiare al seguito di cittadino italiano'.
Mia mamma, cittadina italiana, vorrebbe ospitare, affinchè completi i suoi studi qui e possibilmente riesca a lavorare, mio cugino (figlio di mio zio, fratello di mia mamma) residente in Marocco e ancora minorenne.
Abbiamo pensato di provare prima con una richiesta di ricongiungimento e in caso non venisse accolta, provare una seconda volta con il visto turistico speciale per cittadini UE.
Cosa ne pensa? Quali sono i documenti necessari per entrambi? Cosa bisogna fare per presentare la richiesta di visto?

Grazie per l'attenzione, Miriam.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Set 19, 2011 8:07 pm

MiriamF ha scritto:
Scusate se ripubblico la mia domanda, ma ho paura che non ve ne siate accorti:

Buona sera, Le scrivo perchè vorrei avere ulteriori chiarimenti riguardo la pratica di 'visto per familiare al seguito di cittadino italiano'.
Mia mamma, cittadina italiana, vorrebbe ospitare, affinchè completi i suoi studi qui e possibilmente riesca a lavorare, mio cugino (figlio di mio zio, fratello di mia mamma) residente in Marocco e ancora minorenne.
Abbiamo pensato di provare prima con una richiesta di ricongiungimento e in caso non venisse accolta, provare una seconda volta con il visto turistico speciale per cittadini UE.
Cosa ne pensa? Quali sono i documenti necessari per entrambi? Cosa bisogna fare per presentare la richiesta di visto?

Grazie per l'attenzione, Miriam.

Per il ric.fam. non é possibile fare nulla,in quanto i nipoti non sono contemplati nelle casistiche del dlgs.30/2007.Un turistico speciale é possibile,ma non si puó studiare con quel tipo di visto.Se legge un pó di topics trova anche i documenti che servono.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fiore86




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.10.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Set 24, 2011 12:45 pm

buongiorno a tutti,
vi scrivo intanto per informarvi che io e mio marito lui in possesso di VISTO TIPO D ITALIA siamo potuti partire in francia senza nessun problema

JOSEPH, ho letto il tuo commento ed é di grande aiuto per me,tutti i documenti che mi hai detto di fornire io li ho, e in piu vorrei sapere se con la carta di un anno che gli viene rilasciata lui puo' lavorare?

io non ho la doppia nazionalità sono semplicemente studente in francia.

ringrazio tutti per l'attenzione e la velocità nelle risposte
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyDom Set 25, 2011 7:23 am

si é rilasciata per un anno poi ancora un anno poi ancora un anno é a partire dal quarto anno di vita in comune viene rilasciata la famosa CARTE DE RESIDENT FRANCAIS validita' 10anni; Con la carta di un anno puo' lavorare benissimo, avrai dei controlli dalla parte della gendermerie francese per vedere effettivamente se la convivenza esiste veramente o oppure é un matrimonio di comodo, ti dico questo non per fraintenderti ma giusto che in francia ci sono stati milioni di matrimoni bidoni, tu il permesso di soggiorno di tuo marito llo devi firmare tu tutti gli anni é lui per rinnovarlo ha bisogno DELLA TUA PRESENZA IN QUESTURA sinon niente carta; SPERO CHE ABBI CAPITO TUTTO . ciao e auguroni
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyDom Set 25, 2011 7:31 am

e tieni leggiti pure questo!!!!!!!!!!
Délivrance de plein droit de la carte de séjour "vie privée et familiale"
Conditions de délivrance de plein droit de la carte "vie privée et familiale" - 07.09.2011

Un décret du 6 septembre 2011 précise ces mesures.

Les étrangers non-européens, qui justifient d'attaches personnelles et familiales en France, peuvent se voir délivrer de plein droit une carte de séjour temporaire dès lors qu'ils remplissent un certain nombre de conditions.

Cette carte porte la mention "vie privée et familiale".

Elle donne droit à l'exercice d'une activité professionnelle sur l'ensemble du territoire métropolitain.
Torna in alto Andare in basso
fiore86




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.10.10

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Set 26, 2011 6:47 am

merci bcp joseph, en italie je me suis reinseigné et on m'avais dit que no il ne pouvais pas travailler mais que me suivre.

je viens d'aplr la prefecture,il m'ont dit le necessair a fournir comme papier et maintenant c'est parti et on commence les demrches

je te remercie bcp pour ton aide et tes reponse.

cordialement
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Set 26, 2011 12:05 pm

fiore86 ha scritto:
merci bcp joseph, en italie je me suis reinseigné et on m'avais dit que no il ne pouvais pas travailler mais que me suivre.

je viens d'aplr la prefecture,il m'ont dit le necessair a fournir comme papier et maintenant c'est parti et on commence les demrches

je te remercie bcp pour ton aide et tes reponse.

cordialement

Per favore scrivere in italiano...non abbiamo il tempo di tradurre e non sono consentite chat tra utenti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyGio Ott 13, 2011 9:07 pm

bostik ha scritto:
fiore86 ha scritto:
merci bcp joseph, en italie je me suis reinseigné et on m'avais dit que no il ne pouvais pas travailler mais que me suivre.

je viens d'aplr la prefecture,il m'ont dit le necessair a fournir comme papier et maintenant c'est parti et on commence les demrches

je te remercie bcp pour ton aide et tes reponse.

cordialement

Per favore scrivere in italiano...non abbiamo il tempo di tradurre e non sono consentite chat tra utenti.
Saluti
Aggiungo che nonostante l'abbia tollerato, gli utenti non possono rispondere ad altri utenti per ragioni di Regolamento e di maggiore sicurezza delle risposte.

Jhosep se desideri collaborare con alcune risposte che saranno supervisate dai Moderatori, Amministratori e Fondatore, scrivimi e vediamo se ti do un autorizzazione parziale a rispondere in collaborazione. Grazie e saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
sdq




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.12.11

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Diniego di entrata   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Dic 09, 2011 10:20 pm

Salve sono un ITALIANO residente all'estero e ISCRITTO ALL'AIRE

Oggi recatomi al consolato italiano, deposito tutti i documenti per la trascrizione del matrimonio in Italia, matrimonio celebrato all'estero, e vado a chiedere il numeretto per mia moglie per entrare nella sezione visti per fare richiesta per il VISTO PER FAMILARE AL SEGUITO..... specificando che voglio rientrare stabilmente in ITALIA. Tutti i documenti sono stati accettati tutto era in ordine non mancava niente, però non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta che attesti che ho depositato tali documenti.....

Risposta da parte dell'impiegata allo sportello all'entrata del consolato......

La signora non può far richiesta di visto per familiare al seguito perché lei é ISCRITTO ALL'AIRE.

vi do un'altra informazione.
Ho potuto leggere la lettera di rifiuto di visto per familiare al seguito di altro cittadino italiano iscritto all'aire... dove la motivazione de diniego era propio perché ISCRITTO ALL'AIRE.
Per lo meno l'hanno fatta entrare per richiedere il visto.

Avrei a questo punto la necessità di vedere documentata a MEZZO LEGGI ITALIANE dove e che legge IMPEDISCE LA RICHIESTA DI VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO QUALORA QUESTI SIA ISCRITTO ALL'AIRE.

Grazie tante.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Dic 10, 2011 2:10 pm

sdq ha scritto:
Salve sono un ITALIANO residente all'estero e ISCRITTO ALL'AIRE

Oggi recatomi al consolato italiano, deposito tutti i documenti per la trascrizione del matrimonio in Italia, matrimonio celebrato all'estero, e vado a chiedere il numeretto per mia moglie per entrare nella sezione visti per fare richiesta per il VISTO PER FAMILARE AL SEGUITO..... specificando che voglio rientrare stabilmente in ITALIA. Tutti i documenti sono stati accettati tutto era in ordine non mancava niente, però non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta che attesti che ho depositato tali documenti.....

Risposta da parte dell'impiegata allo sportello all'entrata del consolato......

La signora non può far richiesta di visto per familiare al seguito perché lei é ISCRITTO ALL'AIRE.

vi do un'altra informazione.
Ho potuto leggere la lettera di rifiuto di visto per familiare al seguito di altro cittadino italiano iscritto all'aire... dove la motivazione de diniego era propio perché ISCRITTO ALL'AIRE.
Per lo meno l'hanno fatta entrare per richiedere il visto.

Avrei a questo punto la necessità di vedere documentata a MEZZO LEGGI ITALIANE dove e che legge IMPEDISCE LA RICHIESTA DI VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO QUALORA QUESTI SIA ISCRITTO ALL'AIRE.

Grazie tante.

Il congiunto di cittadino UE,chiede un visto turistico speciale ai sensi dlgs.30/2007 di tipo "C",pluriennale ad entrate multiple.È infatti illogico che uno straniero voglia ricongiungersi col cittadino UE,se questo non vive in Italia...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sdq




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.12.11

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Dic 10, 2011 5:54 pm

bostik ha scritto:
sdq ha scritto:
Salve sono un ITALIANO residente all'estero e ISCRITTO ALL'AIRE

Oggi recatomi al consolato italiano, deposito tutti i documenti per la trascrizione del matrimonio in Italia, matrimonio celebrato all'estero, e vado a chiedere il numeretto per mia moglie per entrare nella sezione visti per fare richiesta per il VISTO PER FAMILARE AL SEGUITO..... specificando che voglio rientrare stabilmente in ITALIA. Tutti i documenti sono stati accettati tutto era in ordine non mancava niente, però non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta che attesti che ho depositato tali documenti.....

Risposta da parte dell'impiegata allo sportello all'entrata del consolato......

La signora non può far richiesta di visto per familiare al seguito perché lei é ISCRITTO ALL'AIRE.

vi do un'altra informazione.
Ho potuto leggere la lettera di rifiuto di visto per familiare al seguito di altro cittadino italiano iscritto all'aire... dove la motivazione de diniego era propio perché ISCRITTO ALL'AIRE.
Per lo meno l'hanno fatta entrare per richiedere il visto.

Avrei a questo punto la necessità di vedere documentata a MEZZO LEGGI ITALIANE dove e che legge IMPEDISCE LA RICHIESTA DI VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO QUALORA QUESTI SIA ISCRITTO ALL'AIRE.

Grazie tante.

Il congiunto di cittadino UE,chiede un visto turistico speciale ai sensi dlgs.30/2007 di tipo "C",pluriennale ad entrate multiple.È infatti illogico che uno straniero voglia ricongiungersi col cittadino UE,se questo non vive in Italia...
Saluti

Bostik per favore non ti ci mettere pure tu perché io già ho i miei e i nervi a fior di pelle.....

Ti rendi conto della risposta che mi hai dato? credo che non hai letto bene quello che ho scritto
IO RITORNO STABILMENTE IN ITALIA
E TI DICO SE NON SEI BEN INFORMATO CHE PER MIA MOGLIE NON POSSO CHIEDERE NE CARTA DI SOGGIORNO NE PERMESSO DI SOGGIORNO CON UN VISTO TURISTICO.....
CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA PER FAVORE

Spero che adesso non sfugga il fatto che torno STABILMENTE IN ITALIA....

GRAZIE in anticipo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Dic 10, 2011 9:40 pm

sdq ha scritto:
bostik ha scritto:
sdq ha scritto:
Salve sono un ITALIANO residente all'estero e ISCRITTO ALL'AIRE

Oggi recatomi al consolato italiano, deposito tutti i documenti per la trascrizione del matrimonio in Italia, matrimonio celebrato all'estero, e vado a chiedere il numeretto per mia moglie per entrare nella sezione visti per fare richiesta per il VISTO PER FAMILARE AL SEGUITO..... specificando che voglio rientrare stabilmente in ITALIA. Tutti i documenti sono stati accettati tutto era in ordine non mancava niente, però non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta che attesti che ho depositato tali documenti.....

Risposta da parte dell'impiegata allo sportello all'entrata del consolato......

La signora non può far richiesta di visto per familiare al seguito perché lei é ISCRITTO ALL'AIRE.

vi do un'altra informazione.
Ho potuto leggere la lettera di rifiuto di visto per familiare al seguito di altro cittadino italiano iscritto all'aire... dove la motivazione de diniego era propio perché ISCRITTO ALL'AIRE.
Per lo meno l'hanno fatta entrare per richiedere il visto.

Avrei a questo punto la necessità di vedere documentata a MEZZO LEGGI ITALIANE dove e che legge IMPEDISCE LA RICHIESTA DI VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO QUALORA QUESTI SIA ISCRITTO ALL'AIRE.

Grazie tante.

Il congiunto di cittadino UE,chiede un visto turistico speciale ai sensi dlgs.30/2007 di tipo "C",pluriennale ad entrate multiple.È infatti illogico che uno straniero voglia ricongiungersi col cittadino UE,se questo non vive in Italia...
Saluti

Bostik per favore non ti ci mettere pure tu perché io già ho i miei e i nervi a fior di pelle.....

Ti rendi conto della risposta che mi hai dato? credo che non hai letto bene quello che ho scritto
IO RITORNO STABILMENTE IN ITALIA
E TI DICO SE NON SEI BEN INFORMATO CHE PER MIA MOGLIE NON POSSO CHIEDERE NE CARTA DI SOGGIORNO NE PERMESSO DI SOGGIORNO CON UN VISTO TURISTICO.....
CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA PER FAVORE

Spero che adesso non sfugga il fatto che torno STABILMENTE IN ITALIA....

GRAZIE in anticipo

Prima di tutto,cerchi d'abbassare i toni.Io non ho la sfera di cristallo e su questo forum non facciamo consulenze dettagliate online.Se non si cancella dall'AIRE,sua moglie non ha diritto al ric.fam. ma solo ad un turistico speciale.Si vada a leggere il dlgs.30/2007 e la legge 129 del 02-08-2011,su google le trova complete.Puó entrare col turistico e poi nella questura d'italiana di competenza,entro 3 mesi chiederá una CDS,previa il suo riacquisto di residenza in Italia.
Sono costretto ad un ban temporaneo.Il Dott.Baccoli deciderá se renderlo definitivo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Dic 24, 2011 5:02 pm

Per adesso lascio il temporaneo, considerata la crisi di nervi che seppure non giustifica no le sue parole, é comprensibile. Signore si informi bene lei e ricordi che qui le risposte sono date da persone esperte nel settore se non addirittura professionisti in questo campo come me.

La CDS seppure entra con visto turistico, é innegabile anche se le Prefetture e Questure fanno resistenza, ma a parte l'inespellibilitá, ovviamente lei deve avere il trasferimento di residenza in Italia e come detto, poco importa se sua moglie é in Italia con un visto turistico speciale per i familiari coniugi di cittadini italiani.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
salvog




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.07.12

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Lug 27, 2012 8:11 am

Salve

In breve per raccontare la mia esperienza. Pur avendo allegato in consolato alla pratica di visto per motivi familiari, ove ho specificato che fosse "al seguito", mia istanza all'ambasciata di poter rientrare dopo 9 giorni dalla richiesta con allegati biglietti aerei gia' acquistati, l'istanza e' stata allegata ma nessuna info sul rispetto o meno della tempistica indicata. Successivamente mi reco nuovamente al consolato per avere notizie della mia richiesta e il responsabile dell'ufficio visti mi dice che lui sebbene non deve fare alcun approfondimento sulla pratica ha un limite nella procedura informatica e deve attendere che gli arrivi il via libera e che cio' in genere arriva non prima di venti giorni. Ho fatto presente il diritto alla coesione familiare, il dl 30/2007 sulla priorita' per familiari di cittadini Ue e lo stesso mi ha fatto vedere la cesta di pratiche dello stesso tipo.
Ma voi, giusto per farmene una ragione, avete notizia di tempistiche minime di rilascio del visto dovute alla procedura informatica in uso ai consolati per la stampa del visto (non so per l'ok in attesa dal SIS o dal Ministero)?

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Lug 27, 2012 12:26 pm

salvog ha scritto:
Salve

In breve per raccontare la mia esperienza. Pur avendo allegato in consolato alla pratica di visto per motivi familiari, ove ho specificato che fosse "al seguito", mia istanza all'ambasciata di poter rientrare dopo 9 giorni dalla richiesta con allegati biglietti aerei gia' acquistati, l'istanza e' stata allegata ma nessuna info sul rispetto o meno della tempistica indicata. Successivamente mi reco nuovamente al consolato per avere notizie della mia richiesta e il responsabile dell'ufficio visti mi dice che lui sebbene non deve fare alcun approfondimento sulla pratica ha un limite nella procedura informatica e deve attendere che gli arrivi il via libera e che cio' in genere arriva non prima di venti giorni. Ho fatto presente il diritto alla coesione familiare, il dl 30/2007 sulla priorita' per familiari di cittadini Ue e lo stesso mi ha fatto vedere la cesta di pratiche dello stesso tipo.
Ma voi, giusto per farmene una ragione, avete notizia di tempistiche minime di rilascio del visto dovute alla procedura informatica in uso ai consolati per la stampa del visto (non so per l'ok in attesa dal SIS o dal Ministero)?

Un saluto

Ma quali 20 giorni...i consolati hanno accesso al SIS in tempo reale...la prioritá va dalle 48 ore al max.5 giorni lavorativi.Li puó giá diffidare ad adempiere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
thebrother




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.03.13

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Mar 25, 2013 3:03 am

MI SERVIREBBE UNA MANO PER CORTESIA'ciao vorrei gentilmente porre un quesito,sono cittadino UE,sposato con una cittadina dominicana,lei a due bambini 9-11 anni.abbiamo fatto già l'appuntamento presso l'ambasciata italiana.siccome mia moglie non può andare il giorno all' appuntamento perchè abita qua,andiamo insieme a prendere il bambini si tutto va bene.(1)lo abbiamo fatto perchè vada suo cognato. nel sito della ambasciata ,pero abbiamo inserito il suo ,nome ,cognome,(documento dominicano)pero siccome chiedeva anche di mettere il passaporto,numero ecc.per andare avanti,allora abbiamo messo il numero del passaporto di mia moglie,perchè suo cognato non ha passaporto.ok fino tutto bene hanno inviato la conferma dell'appuntamento quindi questo non sarebbe un problema il giorno dell' appuntamento?abbiamo compilato tutto lo necessario(2)mia moglie ha fatto qui un potere consolare ,dando suo consenso per ritirare il visto e per fare tutto li al suo cognato?(3)poi ultima cosa il papà cosa può fare per il consenso dei bambini? lo deve legalizzare autorità dominicana o italiana?grazie per la sua disponibilità ,cordiali saluti la ringrazio molto anticipatamente.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyLun Mar 25, 2013 10:13 am

thebrother ha scritto:
MI SERVIREBBE UNA MANO PER CORTESIA'ciao vorrei gentilmente porre un quesito,sono cittadino UE,sposato con una cittadina dominicana,lei a due bambini 9-11 anni.abbiamo fatto già l'appuntamento presso l'ambasciata italiana.siccome mia moglie non può andare il giorno all' appuntamento perchè abita qua,andiamo insieme a prendere il bambini si tutto va bene.(1)lo abbiamo fatto perchè vada suo cognato. nel sito della ambasciata ,pero abbiamo inserito il suo ,nome ,cognome,(documento dominicano)pero siccome chiedeva anche di mettere il passaporto,numero ecc.per andare avanti,allora abbiamo messo il numero del passaporto di mia moglie,perchè suo cognato non ha passaporto.ok fino tutto bene hanno inviato la conferma dell'appuntamento quindi questo non sarebbe un problema il giorno dell' appuntamento?abbiamo compilato tutto lo necessario(2)mia moglie ha fatto qui un potere consolare ,dando suo consenso per ritirare il visto e per fare tutto li al suo cognato?(3)poi ultima cosa il papà cosa può fare per il consenso dei bambini? lo deve legalizzare autorità dominicana o italiana?grazie per la sua disponibilità ,cordiali saluti la ringrazio molto anticipatamente.

Il Dott.Baccoli,esperto in RD entra nel forum solo nel poco tempo libero.Le chiedo quindi d'avere pazienza e non riempire il forum con post uguali.Grazie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
mgiordanelli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.07.13

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyGio Lug 11, 2013 7:16 pm

Salve,

Sono italiano residente in Colombia con mia moglie (colombiana) e nostra figlia (italiana).

Ho deciso di rientrare in Italia e stabilirmi là con loro, allora mia moglie a fatto domanda per un visto per 'ricongiungimento familiare' (il consolato a Bogota non fa distinzione tra questo e 'familiare al seguito'), ma il consolato ci a negato il visto. Noi abbiamo tutti i documenti in regola, il matrimonio e registrato in Italia e abbiamo pure chiesto la cittadinanza per matrimonio per lei a marzo, ma io debbo tornare in patria quest' anno e per la cittadinanza dobbiamo aspettare circa 2 anni. Mi potete consigliare come debbo fare per portare mia moglie in Italia con me?

Grazie
M Giordanelli
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyGio Lug 11, 2013 10:35 pm

mgiordanelli ha scritto:
Salve,

Sono italiano residente in Colombia con mia moglie (colombiana) e nostra figlia (italiana).

Ho deciso di rientrare in Italia e stabilirmi là con loro, allora mia moglie a fatto domanda per un visto per 'ricongiungimento familiare' (il consolato a Bogota non fa distinzione tra questo e 'familiare al seguito'), ma il consolato ci a negato il visto.  Noi abbiamo tutti i documenti in regola, il matrimonio e registrato in Italia e abbiamo pure chiesto la cittadinanza per matrimonio per lei a marzo, ma io debbo tornare in patria quest' anno e per la cittadinanza dobbiamo aspettare circa 2 anni.  Mi potete consigliare come debbo fare per portare mia moglie in Italia con me?

Grazie
M Giordanelli

Il consolato,se lei é AIRE,non puó dare un ric.fam. Chieda per sua moglie un turistico speciale per familiare di cittadino UE,tipo C,poi in Italia una volta presa la residenza di nuovo,chiederete una carta di soggiorno per sua moglie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
mgiordanelli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.07.13

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyVen Lug 12, 2013 11:02 am

L'Ufficio visti mi ha detto che posso chiedere al'Ufficio AIRE di cambiare la mia residenza a Italia e con questo posso risolvere il problemam ma purtroppo a Bogota bisogna prenotare un appuntamento per entrare in Ambasciata e non ci sono appuntamenti disponibili.

Bostik, lei che è in Colombia, sa se è possibile andare in Ambasciata senza l'appuntamento? o come riuscirci a parlare con qualcuno in Ambasciata? O provato il loro recapito telefonico ma non è possibile parlare con un essere umano.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptySab Lug 13, 2013 4:08 pm

mgiordanelli ha scritto:
L'Ufficio visti mi ha detto che posso chiedere al'Ufficio AIRE di cambiare la mia residenza a Italia e con questo posso risolvere il problemam ma purtroppo a Bogota bisogna prenotare un appuntamento per entrare in Ambasciata e non ci sono appuntamenti disponibili.

Bostik, lei che è in Colombia, sa se è possibile andare in Ambasciata senza l'appuntamento? o come riuscirci a parlare con qualcuno in Ambasciata?  O provato il loro recapito telefonico ma non è possibile parlare con un essere umano.

Grazie

Fate prima a chiedere un visto di tipo "C" poi in Italia chiedete la Carta di soggiorno,una volta che lei ha ripreso la residenza in APR.Il coniuge di cittadino italiano è inespellibile.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
kollector




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.08.13

VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 EmptyMer Ago 14, 2013 1:39 pm

Un  Saluto  ai  moderatori  e ai lettori del forum

avrei  bisogno  di una informazione,

sono italiano,
la mia fidanzata ha partorito da poco a Cuba,
ho gia riconosciuto mio figlio per lo stato Cubano (porta gia il mio cognome) ora mi presto a fare la  legalizzazione del certificato di nascita e  dell atto notarile di riconoscimento, quindi la traduzione e consegnare il tutto al consolato per il riconoscimento italiano

dopo questo, non so a che titolo richiedere il Visto alla mia ragazza, se turistico (in  quanto non sposati) o  per familiare a seguito (in quanto madre di nostro figlio) sapreste darmi informazioni in merito

grazie mille
saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO   VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto
» Visto familiare al aseguito cittadino Italiano
» visto turistico per familiare di cittadino italiano
» visto per ricongiungimento familiare ,sono cittadino italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: